DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Mangiare pesce migliora rendimento scolastico |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 23 Settembre 2013 09:44 |
Chi mangia il pesce ha un migliore profitto scolastico: lo dimostra uno studio condotto presso la Oxford University e pubblicato sulla rivista scientifica "Plos One", questo grazie agli omega-3.
In questo studio, gli esperti hanno misurato quanto pesce mangiavano i bambini e poi analizzato i livelli di omega-3 nel sangue, hanno poi confrontato questi dati con le loro capacità a scuola e osservato che a una maggiore concentrazione di questi grassi nel sangue, corrisponde un migliore rendimento scolastico.
La ricerca è stata portata avanti su un campione di 493 bimbi tra i 7 ai 9 anni. Gli esperti hanno trovato che i bimbi con alti livelli di grassi omega-3 nel sangue vanno meglio a scuola, in particolare nella lettura e nella memorizzazione delle nozioni apprese. Gli omega-3 sono un nutriente importantissimo per il cervello e si trovano soprattutto nel pesce. Già in passato, alcuni studi dello stesso gruppo di ricerca avevano evidenziato che somministrando integratori di grassi omega-3 aumentano alcune capacità cognitive, di apprendimento e memoria.
Gli studiosi sono stati coordinati da Alex Richardson e Paul Montgomery. Sulle caratteristiche benefiche degli omega-3 si è molto parlato, scritto e studiato.
Secondo molto studi apportano benefici al sistema cardiovascolare, altri ancora suggeriscono che l'assunzione di omega-3 in gravidanza favorisca lo sviluppo cerebrale del neonato.
Esistono, però, altre ricerche che mettono in guardia da un'eccessiva assunzione di omega-3. L'opinione condivisa dagli esperti di alimentazione è quella che gli elementi necessari all'organismo debbano essere assunti direttamente dagli alimenti con un regime alimentare sano e vario.
Il pesce è uno degli alimenti consigliati, fonte ricca di grassi omega-3, in particolare il Salmone dell'Atlantico, di allevamento, cotto al forno/alla piastra, l'Acciuga europea, sott'olio, sgocciolata, la Sardina del Pacifico, in salsa di pomodoro, sgocciolata, con lische.
Contengono omega-3 anche altri alimenti: le noci, i semi di lino, la soia, l'olio di colza, la verdura a foglia verde, i cavolini di Bruxelles, cavoli, spinaci ed insalata verde.
Gli Omega-3 (o PUFA n-3) sono una categoria di acidi grassi essenziali (come gli Omega 6), indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Sono noti soprattutto per la loro presenza nelle membrane cellulari e per il mantenimento della loro integrità. Talvolta sono raggruppati come vitamina
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |