DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Dieci orchi in vacanza. Consigli di lettura per le elementari |
Bambini - Articoli |
Scritto da Anna Laura Murgia Venerdì 13 Settembre 2013 17:26 |
I primi libri di lettura sono quelli che non si scordano mai, ma come possiamo noi genitori aiutare i nostri figli nella scelta di un buon libro adatto alla loro personalità e ai loro gusti? La via migliore per scegliere un libro è sicuramente quello di portare i bambini in una libreria specializzata dove venire indirizzati per prima cosa per età è competenze linguistiche e dove loro stessi possano toccare con mano le varie proposte del momento.
Se volete però partire già preparati, e con un occhio di riguardo verso quello che piace ai più piccoli, potete leggere le nostre recensioni che contengono anche il parere di bambini come i vostri. Vi presentiamo di seguito la recensione di una piccola lettrice di sette anni, con tanto di scheda, riassunto e pareri sul libro: Dieci orchi in vacanza, edito da Einaudi Ragazzi e scritto da Roberto Barbero.
Immaginate quante cose deve imparare un orco appena uscito dalla foresta per vivere in città: vestirsi come noi, mangiare come noi, studiare come noi, e magari fare pure qualche lavoretto per arrotondare. Ora, provate a immaginare dieci (dico dieci) piccoli (due metri circa) orchi, che vanno a lavorare in un albergo per godersi un po' l'aria di mare. Tra cucina "creativa", esibizioni fra i tavoli, animazione in spiaggia e spettacolini danzanti, i vacanzieri in cerca di emozioni non resteranno delusi! Età di lettura: da 7 anni. Autore: Roberto Barbero Titolo: Dieci orchi in vacanza
Chi è il protagonista? I dieci orchi
Chi sono i personaggi? Primo, Secondo, Terzo, Quarto, Quinto, Sesto, Settimo, Ottavo, Nono, Decimo, Andrea, Giorgia, Cristina, Luca e Gustavino.
Qual è il riassunto della storia? Dieci orchi abbandonano la foresta a causa di un incendio. Siccome le femmine si chiamavano tutte uguali decidono di chiamarsi con i numeri anche perchè i maschi si chiamavano tutti uguali.
In città incontrano quattro bambini che li aiutano ad abituarsi in quella città, così i dieci orchi vanno a lavorare ma dopo i proprietari di quell'ufficio vanno a lavorare in un albergo seguiti dagli orchi ma poi ci ripensano e lasciano l'albergo agli orchi.
Che cosa ti è piaciuto di più e perchè? Che i bambini hanno aiutato gli orchi a vivere in quella città, perchè i bambini si sono dimostrati buoni con gli orchi e perché uno dei bambini si chiamava come mio fratello.
Ti è piaciuta la nostra recensione? Se ti piace leggere e hai tra i 6 e i 12 anni, inviaci la tua recensione e la pubblicheremo a tuo nome. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |