DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Bambini: come affrontare il mal d'auto |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 05 Agosto 2013 13:24 |
La chinetosi è il termine medico che indica il senso di nausea provato in un mezzo di trasporto e comprende tutti quei disturbi che colpiscono una persona durante uno spostamento in auto, in treno, in aereo o in battello.
Quando si tratta di affrontare un viaggio in macchina, magari anche abbastanza lungo, molti i bambini reagiscono in maniera negativa, piangono, fanno i capricci, urlano e a volte si sentono veramente male, tanto da arrivare al vomito.
Questo fenomeno colpisce raramente i neonati e i bimbi molto piccoli, che non hanno ancora il senso dell’equilibrio, ma è più frequente nelle donne e nei bambini più grandi. I sintomi più comuni sono un'elevata sudorazione, il pallore del viso, una sensazione di calore e, nel peggiore dei casi, senso di nausea e vomito.
Esistono diversi medicinali e prodotti omeopatici atti a contrastare l'insorgenza di questi sintomi, ma non sempre funzionano e, in ogni caso, è meglio evitare la somministrazione dei farmaci ai bambini nei casi non strettamente necessari.
Ha avuto buoni risultati un metodo che comprende l'utilizzo di speciali braccialetti elastici dotati di una pallina in plastica dura che, esercitando una pressione sul polso, inibisce il senso di nausea ed il vomito.
Basandosi sui principi dell'agopuntura, questi bracciali sono innocui e in molti casi hanno dato i loro effetti positivi. In questo e in altri metodi, la componente psicologica è di grande aiuto.
Soprattutto quando i bambini sono piccoli, la miglior tecnica resta distrarli e giocare insieme a loro per allontanare l'idea e la sensazione negativa collegata al viaggio in auto.
Non bisogna mai dare loro del latte prima del viaggio ed in generale liquidi come succhi e minestre. Consigliato è farli partire a stomaco pieno, ma che il pasto sia solido, durante il viaggio, meglio permetter loro di sgranocchiare alimenti secchi come crackers, pizza bianca e pane, così che lo stomaco possa restare pieno e la sensazione di nausea lontana.
Per evitare mal d'auto è utile guidare in modo dolce, senza frenare bruscamente, e preferire l'autostrada alle strade di campagna, strette e sinuose. Creare un'atmosfera serena e tranquilla, con della musica soffusa.
In caso di traffico o ingorgo, non far vedere al tuo bambino che ti stai innervosendo, ne risentirà anche lui. Scegliere un seggiolino con lo schienale dritto e abbastanza alto perché il bambino possa vedere fuori dal finestrino.
Bisogna attirare la sua attenzione verso l'esterno, ad esempio facendo il gioco di contare le automobili rosse, e non lasciarlo leggere: i rischi di nausea aumentano quando l’attenzione si focalizza su un punto fisso. Evita anche gli odori forti come profumo, salumi o altro.
Se il tempo lo permette aprire il finestrino e far entrare l'aria fresca, tenere sempre in auto delle salviettine rinfrescanti o una bomboletta di acqua in spray per rinfrescargli il viso in caso di caldo intenso. Se invece viaggi d’inverno, ricorda che le sciarpe e i colli alti favoriscono il senso di nausea.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |