DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
"Paidoss": nasce l'Osservatorio Nazionale Infanzia/Adolescenza |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Venerdì 12 Luglio 2013 10:13 |
Nasce Paidoss: Osservatorio Nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza, l'iniziativa è stata presentata ieri a Milano. Il nuovo Osservatorio è un progetto di Giuseppe Mele, presidente uscente FIMP e ad esso hanno aderito alcuni dei più noti esponenti della sanità italiana.
Tra questi ci sono Ferruccio Fazio e Livia Turco, ministri della salute nelle scorse legislature, on. Francesca Martini, ex sottosegretario al Ministero della Salute, Anna Serafini, Responsabile del Forum Infanzia e Adolescenza e molti dei principali specialisti della salute pediatrica.
Il presidente di Paidoss, Giuseppe Mele, spiega che il progetto nasce anche e soprattutto per dare una forma alla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza per proporre soluzioni, interventi, progetti, che nei prossimi mesi saranno integrati, presentati e resi operativi.
Ci saranno iniziative sul territorio, stimoli istituzionali, studi e indagini senza le quali è impossibile conoscere davvero il mondo dei bambini che ci circonda e chiede risposte.
Anche in riferimento alla crisi che colpisce i consumi di prodotti essenziali, oggi, per l'infanzia, l'obiettivo è fornire alle famiglie un progetto per superare questo periodo con consigli utili in grado di considerare la salute dei figli in un periodo di crisi.
Paidòss promuove la salute dell'infanzia e dell'adolescenza presso tutti i livelli della società scientifica e civile attraverso Progetti di Ricerca, Progetti di Comunicazione, Incontri di Formazione, Attività Advocacy.
Paidoss opera in collaborazione con Istituzioni, Associazioni di Professionisti, Società Scientifiche, Associazioni di Pazienti e Genitori, Aziende e Ospedali.
L’Osservatorio Paidoss nasce dall'interesse di un gruppo di esperti in ambito pediatrico con l’obiettivo di contribuire a posizionare le tematiche relative alla salute del bambino e dell’adolescente al centro delle scelte sociali e politiche del Paese.
Il suo obiettivo è il miglioramento degli stili di vita e delle condizioni di salute della popolazione di età pediatrica (0-14 anni) sull’intero territorio italiano, scegliendo come modus-operandi di coinvolgere tutti (o i principali) attori del sistema-salute.
Fra i principali interessi dell'Osservatorio c'è lo studio delle principali problematiche della salute infantile e dell’adolescenza al fine di promuovere soluzioni di prevenzione e cura, la valutazione dell’impatto sociale ed economico, le implicazioni giuridiche e assicurative riguardanti le più frequenti patologie infantili.
Si propone inoltre l’elaborazione e validazione di linee guida, redatte anche con la collaborazione di enti, organismi scientifici e istituzioni del settore, volte a migliorare la qualità dei servizi di salute.
L'Osservatorio intende incedere sulle politiche nazionali e sui programmi regionali per il miglioramento della salute del bambino, promuovere iniziative presso enti pubblici al fine di annullare le differenze socioeconomiche esistenti nella qualità e accesso ai servizi di salute sul territorio.
Vuole inoltre incentivare rapporti di carattere internazionale, anche con enti e associazioni estere, per strutturare un newtork di lobbying sulle politiche europee.
Paidoss è sensibile alla necessità di erogare una migliore assistenza e l’azione dell’Osservatorio si snoderà attraverso la promozione della prevenzione primaria e secondaria in ambito pediatrico, l'incentivazione di una ricerca mirata alla prevenzione e cura, comprese le differenti implicazioni, in ambito pediatrico.
Ci sarà la diffusione di azioni educative, in ogni ordine e grado di scuola (dalla primaria all’università) in merito ai fattori di rischio e all’importanza della prevenzione e al conseguente consolidamento e mantenimento di uno stile di vita sano a partire dall’età pediatrica.
Approfondimenti: Sito Paidoss
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |