DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il bilancio è in rosso per le famiglie con figli piccoli |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 11 Luglio 2013 16:48 |
Il bilancio è in rosso per le famiglie italiane con figli piccoli a carico: questo emerge da un'indagine effettuata a giugno 2013 dall'Istituto Marketing Management su Panel Matercom (2000 mamme di tutta Italia con figli da 0 a 36 mesi o che aspettano un bambino).
Negli ultimi 6 mesi, la percentuale delle famiglie intervistate che ha dichiarato di aver subito un peggioramento della propria condizione reddituale risulta essere il 21,3%. Il 10,3% è stata interessata da una contrazione dei redditi e per il restante 11% la situazione è peggiorata con la perdita del posto di lavoro da parte di uno dei componenti del nucleo familiare.
Il peggioramento delle condizioni lavorative ed economiche riguarda in modo quasi uguale entrambi i coniugi, per il 9,7% dei casi è il marito, per il 9,1% la moglie, nel 2,5% entrambi. A subire maggiormente gli effetti della crisi economica sono le famiglie del sud Italia (11,3%), e l'11,5% rientra nell’ambito dell’emergenza sociale, appartenendo già ad una fascia reddituale medio-bassa.
L’attuale congiuntura economica del Paese, come sottolinea l'indagine, sta portando i nuclei familiari giovani ad un cambiamento negli stili di consumi e ad una redistribuzione degli acquisti per risparmiare. Questo era stato già evidenziato dal Primo Rapporto sulla Maternità 2012 realizzato da Matercom®.
Questo rapporto aveva quantificato in 89,3 mln di euro il calo negli acquisti per i bimbi nello scorso anno. Le strategie di risparmio negli acquisti per bambini individuate dal Rapporto, sottolineano una maggiore tendenza a ridurre le quantità di prodotto consumato, si ricorre + spesso ad acquisti promozionali o di piccole marche (mediamente il 12% più economiche).
Esiste anche un abbandono anticipato dello scaffale di prodotti “baby” sostituiti con quelli “adult” e interessano, oggi, un target sempre più ampio con un conseguente tendenza delle aziende di settore (multinazionali e PMI) a ridimensionare il costo dei prodotti per favorire le sempre più numerose famiglie in crisi.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |