DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Tutti pazzi per la Frutta! – concorso fotografico |
Bambini - Articoli |
Scritto da Eva Forte Venerdì 28 Giugno 2013 18:27 |
Vi avevamo già parlato del progetto Frutta nelle scuole, importantissima iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali, che torna anche in questo 2013 con il concorso fotografico "Tutti Pazzi per la Frutta" nella nuova edizione. Si riapre così il dialogo tra famiglie e sana alimentazione, puntando sul corretto utilizzo di frutta e verdura anche da piccoli.
Il concorso ha proprio l'obiettivo di mettere in evidenza e focalizzare sui più giovani quali siano le buone abitudini alimentari in famiglia, favorendo il consumo regolare e consapevole di frutta e verdura.
La famiglia punto focale di questa iniziativa, dove la sana alimentazione deve essere messa al primo posto da subito con i più piccoli, così come ci racconta il progetto stesso Frutta nelle scuole, realizzato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, le Regioni e le Province Autonome.
Questo concorso è molto divertente e bello da fare insieme alla propria famiglia. Ogni nucleo familiare può proporre fino a due scatti fotografici sul tema della frutta e della verdura. Basterà quindi raccontare il proprio rapporto con i sani alimenti in uno scatto, unendo le idee originali di tutti i partecipanti alla famiglia e magari... vincere!
C'è tempo fino al 30 agosto 2013 per caricare le foto che vorrete far partecipare al concorso, in formato digitale direttamente sul sito web www.tuttipazziperlafrutta.it.
I 100 migliori scatti del contest fotografico verranno esposti in una mostra fotografica che verrà organizzata nel prossimo autunno, oltre che essere pubblicate sul sito dove ora si possono vedere le fotografie partecipanti alle edizioni passate.
Ma non solo: le 100 famiglie vincenti avranno anche un premio: un soggiorno in agriturismo a scelta tra tante località italiane.
Un'iniziativa veramente valida come abbiamo avuto modo già di suggerirvi gli anni passati, sia per il gioco da fare insieme ai nostri figli, sia per il forte messaggio che offre. Non bisogna scordare infatti che l'obiettivo principale di questa campagna è proprio la conoscenza per i più piccoli, dei prodotti ortofrutticoli del nostro territorio e di arrivare alla giusta scelta consapevole.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |