DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Fortificare il sistema immunitario dei bambini con pesce e Omega 3 |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Lunedì 24 Giugno 2013 10:08 |
Il pesce e gli Omega 3 sono al centro di una ricerca, svolta dall'Università di Stoccolma, che sostiene come possano essere un valido strumento di prevenzione contro le allergie. Secondo i ricercatori, il pesce che contiene alte dosi di Omega 3, se assunto sin da bambini, può fortificare il sistema immunitario e ridurre l'insorgenza di allergie.
Lo studio ha coinvolto oltre 4 mila bambini, dalla nascita e fino agli otto anni di età. I dati hanno mostrato che quelli nutriti con quantità maggiori di pesce erano protetti dalle allergie. Andrea Poli, dirige la NFI (Nutrition Foundation of Italiy) ed è uno dei coordinatori della ricerca, spiega che l'effetto protettivo arriva da acidi grassi contenuti nel salmone, stimolando uno sviluppo eccelso del sistema immunitario.
L'importante, secondo Poli, è che il bambino inizi a mangiare il pesce, più di una volta a settimana, prima degli 8 anni di età. Non è stata riscontrata nessuna associazione protettiva se il consumo di pesce da parte dei bambini cominciava dopo aver compiuto 8 anni. L'effetto protettivo è probabilmente attribuibile agli acidi grassi Omega-3, contenuti in grandi quantità in pesci come il salmone, che favoriscono un corretto sviluppo del sistema immunitario.
Secondo gli esperti, proprio dall’assunzione degli acidi grassi che come ormai sappiamo per il nostro organismo rappresentano un’ottima fonte di benefici, a partire dalla salute del nostro sistema cardiovascolare, passando per la protezione del nostro sistema nervoso, fino ad arrivare ora alle allergie.
Uno stile alimentare che preveda una regolare assunzione di pesce ricco di Omega 3 può essere una scelta di prevenzione contro le allergie. Poli consiglia ai genitori di dare il buon esempio mangiando pesce, in modo che il bambino emuli il comportamento degli adulti.
Se vogliamo fare in modo che i nostri figli, i futuri adulti, non soffrano di allergia, dobbiamo aiutarli ed educarli ad una dieta dove il pesce diventa parte integrante dell'alimentazione.I pesci che più contengono acidi grassi Omega-3 sono il salmone, lo sgombro, la trota di lago, l'aringa e il tonno bianco alalunga.
I mari sono però molto inquinati quindi occorre scegliere con molta cautela per non rischiare di introdurre nell’organismo residui tossici dei contaminanti. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |