DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Bambini: l'importanza della manipolazione |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Martedì 11 Giugno 2013 17:25 |
La manipolazione è un gioco piacevole e rilassante, adatto a bambini anche molto piccoli, è allo stesso tempo creativo e utilissimo per lo sviluppo delle attività motorie e quello psico-affettivo. Manipolare paste morbide libera la fantasia e l'immaginazione.
Lo sviluppo dei sensi in ogni organismo inizia con il tatto, l'udito e la vista, si formano solo quando l'organismo si perfeziona. Attraverso le attività tattili, i bambini esplorano il mondo circostante e imparano a riconoscere le proprietà fisiche delle cose.
Affinano così le abilità motorie indispensabili per un equilibrato sviluppo psicomotorio: processi di coordinazione oculo-manuale, lateralizzazione e abilità relative al conoscere, quali i processi di trasformazione dei materiali (ad esempio, la creta che si asciuga) e le loro specifiche proprietà (elasticità, peso, calore). L'unica raccomandazione è che siano atossiche, meglio ancora se alimentari, non dobbiamo avere alcun timore di far giocare i nostri piccoli con le paste morbide già a partire dai quattordici/diciotto mesi. Bisogna sorvegliarli, almeno per le prime volte, per impedire che ne ingeriscano alcune parti e cercare di far capire loro che non bisogna metterle in bocca.
Le paste morbide sono indicate anche per aiutare il piccolo a ritrovare la serenità dopo un gioco movimentato, un sonno poco tranquillo o una serie di capricci, la manipolazione è utilissima per lo sviluppo dell'attività motoria fine delle mani e delle dita, propedeutica a tutte le competenze che ne prevedono l’uso (la scrittura).
La conoscenza della sarà più concreta e il piccolo, attraverso l'esplorazione sensoriale, inizierà a familiarizzare con il concetto di trasformazione grazie al riconoscimento delle differenze percettive.
Il processo che porta alla mutazione della forma lo aiuterà a liberare l'immaginazione e la fantasia, stimolare la creatività e lo sviluppo psico-affettivo che è legato ad un piacere fisico, tattile.
Con la manipolazione, il bambino affina la coordinazione oculo-manuale: toccare, schiacciare, appallottolare, premere, mescolare e spalmare, sono gesti che gli permettono di attivare la sensorialità, l'esplorazione e la percezione di sé e del mondo.
I materiali adatti alla manipolazione sono molti, non solo le paste morbide atossiche già pronte presenti in commercio, ma anche paste create da noi con ingredienti naturali e alimentari, o altri materiali plastici, diversi per età del bambino.
Per i più grandi, si presta la lavorazione dell'impasto per il pane, la pasta all'uovo e la pizza. In questo periodo, sono state organizzate diverse iniziative nelle varie città d'Italia: Il laboratorio "Che pizza, mani in pasta!" tenutosi domenica scorsa all’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica, la lezione pratica al forno Bassini di Forlì per i piccoli allievi della scuola Melozzo.
Un altro laboratorio ludico-esplorativo per mamme e bambini da 0-3 anni, si chiama "Manine che esplorano il mondo", si è svolto lo scorso giovedì 6 giugno al "Ciao Tata" di Milano con un successo che prevede già altri appuntamenti.
A Torino, l’Associazione Culturale "La vita al centro. Bambini e genitori" ha inserito i laboratori di manipolazione di paste morbide e materiali alimentari fra le attività dei programma settimanali previsti nell’ambito dei campus "Estatebimbi", attivi dal 1 al 26 luglio 2013.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |