DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Salvato bambino di un anno che ha ingoiato una pila |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 10 Giugno 2013 11:38 |
Un bambino di un anno, giocava seduto in terra, con i genitori accanto, poi ha preso la batteria di un giocattolo e l'ha ingoiata. I genitori hanno subito chiamato il 118, il bimbo è arrivato in ospedale senza problemi respiratori.
I medici hanno estratto la batteria dalla gola e ora il bimbo sta bene. L'incidente è avvenuto l'8 giugno a Portocannone, in provincia di Campobasso. I sanitari del 118 hanno praticato le classiche manovre di disostruzione pediatrica, ma non riuscendo a liberare la gola del bambino hanno deciso di portarlo in ospedale nella vicina Termoli dove il problema è stato risolto.
Il piccolo è ricoverato in Pediatria in osservazione. Si è sfiorata la tragedia. Il bimbo, originario di Foggia ma residente nel centro a pochi chilometri da Termoli, figlio di una coppia di immigrati kurdi, ha tolto la batteria da un giocattolo e se l'è subito messa in bocca.
La pila gli è rimasta bloccata nell'esofago e il bimbo ha iniziato ad avere problemi cercando invano di deglutirla. I genitori, accortisi degli spasmi disperati del piccolo, allarmati, hanno chiesto subito aiuto al 118 Molise.
Determinante è stato il tempestivo intervento degli operatori dell'emergenza, in questi casi è necessario fare in fretta, come hanno dichiarato dall'ospedale, perchè le batterie sprigionano sostanze tossiche.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |