DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Aumenta il rischio di Sids (morte improvvisa dei neonati) se dormono nel lettone |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 30 Maggio 2013 12:03 |
Sembra che dormire con i genitori nel lettone quintuplichi il rischio di Sids, la morte improvvisa dei neonati: il dormire con i genitori è collegato ad un aumento del rischio di sindrome da morte improvvisa del lattante (Sids). Questo anche quando mamma e papà non fumano e la madre non assume alcolici nè stupefacenti.
Il pericolo di "morte nella culla" diventa 5 volte maggiore se il bebé dorme nel letto dei genitori e lo dimostra una nuova ricerca promossa da Bob Carpenter della London School of Hygiene and Tropical Medicine pubblicata sul British Medical Journal. La sindrome della morte improvvisa del lattante o sindrome della morte improvvisa infantile o morte inaspettata del lattante oppure in terminologia comune "morte in culla" (in inglese Sudden Infant Death Syndrome oSIDS) è un fenomeno che non trova ancora alcuna spiegazione presso la comunità scientifica.
Si manifesta provocando la morte improvvisa ed inaspettata di un lattante apparentemente sano, la morte resta inspiegata anche dopo l'effettuazione di esami post-mortem. La sindrome colpisce i bambini nel primo anno di vita ed è a tutt'oggi la prima causa di morte dei bambini nati sani. Ha un'incidenza stimata che oscilla tra 0,7 e 1 per mille, ma non esistono attualmente dati statistici precisi in Italia. Lo studio è stato effettuato su un campione di 1.472 casi di Sids e 4.679 bimbi del gruppo di controllo ed è la più ampia ricerca mai effettuata a livello individuale sul problema. Dai risultati è emerso che uno o entrambi i genitori del 22,2% dei neonati morti per Sids dormivano con i loro bambini al momento del decesso. Negli ultimi dieci anni si è verificato un marcato aumento della condivisione del letto e recenti ricerche rivelano che quasi il 50% dei casi di Sids si verifica nel lettone.
Secondo i calcoli di Carpenter, rinunciare a far dormire il bebé nel lettone permetterebbe di evitare da 120 a 300 casi di morte in culla che si registrano ogni anno nel Regno Unito. L’88% di queste morti nel lettone non si sarebbe verificato probabilmente se i neonati avessero dormito sulla schiena nella loro culla accanto al letto dei genitori.
Gli autori della ricerca hanno spiegato che anche tra i bebé a basso rischio di Sids, allattati al seno e con nessun fattore di rischio correlato alla sindrome, l’81% delle Sids si è verificato nel lettone durante i tre mesi dalla nascita. L’esperto ha chiesto alle autorità competenti di creare delle linee guida nazionali ad hoc,simili a quelle già diffuse per esempio in Stati Uniti e Paesi Bassi, in cui venga messa nero su bianco il no al bed-sharing per i neonati al di sotto dei 3 mesi di vita.
Ciò non significa che i genitori non possano tenere con loro, ogni tanto, il bebé per allattarlo o coccolarlo, precisa l’autore. La cosa importante è che, dopo la pappa e le carezze, il piccolo venga messo a dormire nel suo letto con le adeguate precauzioni.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |