DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Nasce ARITMETICANDO: una app per imparare l'aritmetica |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 29 Maggio 2013 13:54 |
ARITMETICANDO è la nuova app per iPad creata dal brand italiano Finger Talks per facilitare l'apprendimento dell'aritmetica agli alunni delle scuole primarie (a partire dalla 5°) e secondarie di primo grado, disponibile ora su App Store.
Questa app diventa importante alla luce delle recenti proposte di adottare dei libri digitali all'interno delle scuole. Studiare su dispositivi digitali può essere interessante anche usando le applicazioni per iPad da affiancare al sistema scolastico attuale.
I bambini, usando le app, possono imparare divertendosi. L'applicazione ARITMETICANDO si basa su un metodo adatto a tutti e nasce per dare una risposta ai bisogni di didattica inclusiva e strumenti compensativi per i ragazzi con dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia. Il progetto è stato sviluppato con la consulenza e i contenuti di Rita Bartole e Marco Quaglino, docenti specializzati in queste specifiche tematiche.
ARITMETICANDO comprende esercizi di diverso tipo e difficoltà, si possono inserire i propri dati e con le funzioni verifica, suggerimento, soluzione, salva e stampa, la calcolatrice vocale con lettura a cifra singola o a numero intero, la "RiTabella" per i calcoli con i numeri visualizzati in colori, la tavola pitagorica.
Genitori e insegnanti possono inoltre assegnare un percorso personalizzato di teoria ed esercizi, le spiegazioni delle regole attraverso video animati di alta qualità doppiati dalla voce di Giovanni Storti (del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo) e riassunti in prospetti schematici.
La nuova applicazione sviluppata da Finger Talks è in grado di proporre un nuovo modo per imparare, un metodo visivo, intuitivo e interattivo per fissare i concetti in modo facile e stimolante.
Questa app vuole anche essere da supporto ai ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento: strumenti compensativi e una didattica inclusiva per incoraggiare autonomia e potenzialità individuali, con supporto audio e visivo, senza bisogno di carta e penna e con tutto il tempo di ragionare.
ARITMETICANDO è un aiuto per chi insegna: una fonte di didattica, esercizi e strumenti efficaci per supportare l'affiancamento dell’alunno, per gestire i diversi bisogni di apprendimento.
A partire da ieri, la app è scaricabile da App Store gratuitamente con 2 capitoli di prova. Si possono personalizzare i contenuti acquistando, tramite l'In App Purchase, i diversi pacchetti: solo strumenti, i singoli macro-argomenti di didattica con gli strumenti, tutta la app (15 capitoli).
Il creatore di questa app, Finger Talks, fino alla fine delle scuole, ha deciso di offrire una promozione lancio con prezzi che vanno da 1,79€ per i soli strumenti, a 5,99€ per tutta la app.
L’app è stata sviluppata con il contributo di Vidiemme Consulting (partner di sviluppo) ed è il frutto della collaborazione degli esperti in marketing e tecnologia mobile di Finger Talks con gli insegnanti Rita Bartole e Marco Quaglino. Hanno partecipato alla creazione anche neuropsichiatri, genitori e i bambini di Compiti Amici che hanno partecipato ad un test della prima versione.
Aritmeticando è stata presentata ufficialmente ieri sera nel corso di un evento condotto dal famoso comico e cabarettista Enrico Bertolino.
Al lancio della App hanno partecipato molte persone che hanno ascoltato con interesse e partecipazione gli interventi di Giovanni Storti, degli educatori Rita Bartole e Marco Quaglino, di Diego D’Ambrosi (consigliere Finger Talks) e di Giacomo Cutrera (Ingegnere e ragazzo dislessico).
L'app è composta da 15 video di spiegazione, regola con audio, esercizi come quelli di scuola, la possibilità di verificare i risultati, inserire i dati dei propri compiti, la calcolatrice vocale e tante opzioni di personalizzazione.
Approfondimenti: download app ARITMETICANDO per iPad
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |