DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il vaccino non fa più piangere i bambini: basta un poco di zucchero |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 20 Maggio 2013 15:32 |
Secondo una ricerca pubblicata dagli scienziati della Cochrane Collaboration, dare ai bambini piccoli un pochino di zucchero prima di affrontare un'iniezione, fa passare la paura della siringa e attenua il dolore.
Manal Kassab, il pediatra giordano che ha coordinato la ricerca, si è impegnato sull'argomento perché, fra la nascita e i 18 mesi, un bimbo può doversi sottoporre a qualcosa come quindici iniezioni (fra vaccini e farmaci contro malattie frequenti a quell'età).
Le neomamme, nel vedere il proprio bebè piangere disperatamente, per distrarlo, spiegano gli studiosi, provano di tutto, quasi sempre con poco successo. Hanno sottolineato i ricercatori che non è ancora chioaro se i bambini piccoli percepiscano il dolore come gli adulti o se non sappiano esprimerlo. Le evidenze più recenti indicano però che anche i neonati provano dolore, per cui trovare il modo per ridurre i fastidi delle iniezioni è importante.
Cosa può essere utile per ridurre il dolore del biambo? I medici hanno deciso di rivalutare gli studi condotti analizzando un metodo sempre più spesso consigliato per calmare i piccini di fronte alla siringa: dare loro qualche goccia di soluzione zuccherata poco prima dell'iniezione.
Gli autori dell'indagine hanno raccolto i dati di 14 ricerche precedenti, che avevano coinvolto oltre 1.500 bimbi fra zero e dodici mesi. Nella maggior parte dei casi sono stati confrontati il saccarosio e l'acqua, dati un paio di minuti prima dell'iniezione come racconta Manal Kassab. I risultati mostrano che in media i bimbi a cui viene dato lo zucchero piangono meno a lungo degli altri.
Questo accade perchè nei diversi studi sono stati impiegati metodi variegati per la misurazione dell'eventuale dolore, non si può ancora dire se questo stratagemma riesce davvero a ridurre il dolore.
Sappiamo già che lo zucchero fa passare la paura, perché piangere meno è sicuramente un segnale di minor disagio. Come può funzionare così bene? Stando alle ipotesi dei ricercatori, attraverso i recettori per il dolce si inducono nel piccolo sensazioni di "conforto".
Altra ipotesi è che lo zucchero induce la produzione e il rilascio di sostanze con un'attività antidolorifica. Kassab osserva come dare qualcosa di dolce ai bambini prima di un'iniezione li può calmare e forse può lenirne il dolore. Bisogna però capire quale sia la giusta quantità di zucchero e in che forma darlo ai bambini con meno di un anno, se come liquido o come "caramella".
Servono di conseguenza ulteriori studi per questo e nel frattempo chi dà al figlio un dolcetto qualsiasi per calmarlo in vista dell'iniezione non sbaglia. Importante però è pulire bene la bocca e i dentini del bimbo perchè anche la carie è dolorosa.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |