DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Bimbi: come proteggerli dal sole |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 13 Maggio 2013 14:11 |
Recenti ricerche svelano che gli italiani non sono attenti ai pericoli causati da una scorretta esposizione al sole, anche quando riguarda i bambini.
Il sole d'estate è pericoloso, la protezione deve essere costante, soprattutto quando si parla della pelle dei bambini. Questo vale sia al parco, per strada, in piscina, durante una passeggiata in bicicletta, i piccoli vanno schermati contro i raggi solari, sempre, e con un fattore protettivo molto alto.
Stando all'indagine My Skincheck, condotta da Adoi (Associazione Nazionale Dermatologi Ospedalieri Italiani) e La Roche –Posay, c'è una scarsissima prevenzione ai danni dei raggi ultravioletti. Sono state intervistate più di 2000 persone e il risultato è che oltre la metà di loro si scotta. Questo accade per diversi motivi: crema solare data con poca frequenza e spesso non adatta al proprio fototipo, assenza quasi totale di cappelli e occhiali da sole, esposizione nelle ore calde.
Gli adulti a volte decidono di ignorare gli avvertimenti dei dermatologi ma, con la salute dei bambini non si può essere superficiali.
My Skincheck è un progetto di salute pubblica per la prevenzione del melanoma. I dati dell'indagine condotta sono allarmanti: su un campione di 141 bimbi, è emerso che l'85% non usa il cappello, il 91% non porta la maglietta e il 90% non mette gli occhiali da sole.
Il 6% non utilizza nemmeno la protezione, per fortuna una percentuale bassa. Ancora molto poco diffusa l'abitudine di portare i piccoli dal dermatologo per effettuare lo screening dei nei.
Gli esperti avvertono che il melanoma si può sviluppare anche dopo 20 o 30 anni dopo le scottature, quindi proteggere i bambini è importante per il loro futuro, non solo per evitare il bruciore della pelle.
Occorre sempre considerare che sotto l'ombrellone passa fino al 50% dei raggi solari, mentre in acqua arriviamo al 90%. I bambini devono sempre portare maglietta, occhiali da sole e cappellino, e stare all'ombra nelle ore più calde.
La crema solare deve avere un fattore alto, da SPF 50 in su, e si deve applicare ogni ora. Sotto un anno di età, è completamente sconsigliata l'esposizione diretta al sole.
Il progetto My Skincheck diventerà itinerante a partire dal 27 maggio. In diverse città italiane verranno allestite strutture che distribuiranno materiale informativo sulla corretta esposizione al sole.
Inoltre si potranno effettuare screening gratuiti dei nei grazie a due dermatologi presenti. La campagna informativa serve per chiarire dubbi in merito, avere informazioni e consigli sulla corretta esposizione al sole.
Approfondimenti: Sito del progetto My Skincheck
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |