DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Lo sport migliora la pagella degli adolescenti |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Lunedì 13 Maggio 2013 13:48 |
Gli adolescenti che praticano più di 2 ore di attività fisica, in orario extrascolastico, hanno stili di vita più sani, vanno meglio a scuola e leggono più libri. Lo sport aiuta il rendimento a scuola e aumenta la voglia di leggere.
Sapevamo già che lo sport è un toccasana contro ipertensione e obesità, ma non sapevamo che può migliorare anche il rendimento scolastico. I dati dell'Osservatorio della Società Italiana di pediatria riunita a convegno a Bologna sfatano il luogo comune secondo il quale sport e studio non vanno d'accordo.
Sono gli sportivi ad avere un rendimento scolastico migliore rispetto ai sedentari: i dati mostrano che ad andare bene a scuola è il 56,5% dei primi contro il 40,3% dei secondi. Fare sport innesca, nelle abitudini di vita degli adolescenti di 13-14 anni, un importante meccanismo: in questa fascia d'età, dovrebbe praticare almeno un'ora al giorno di attività fisico-sportiva, che non significa attività agonistica, può essere anche solo correre in un parco.
Giovanni Corsello, presidente della Società Italiana di Pediatria, spiega che fare attività fisica è un'esigenza connaturata alla specifica fase di sviluppo, ma che oggi diventa ancora più necessaria considerando sia lo stile di vita troppo sedentario dei nostri ragazzi, sia le abitudini alimentari spesso non corrette e sbilanciate in eccesso. Il 50% degli adolescenti, che fanno più di 2 ore alla settimana di sport, oltre quello fatto a scuola, dichiara di mangiare in modo più più ricco e vario. I sedentari mangiano invece in modo meno completo. Lo stesso per la prima colazione: il 63% degli sportivi afferma di fare sempre colazione, che è uno dei pasti fondamentali della giornata. Chi fa più sport segue anche meno diete, diminuisce anche la percentuale sia di chi fuma sigarette (che passa dal 35,4% al 30,8%) sia di chi ha dichiarato di avere avuto almeno un'esperienza con fumo di droghe (dal 9,1% al 5,8%). Fare più attività fisica significa trascorrere meno ore davanti alla tv e Internet. Secondo un altro studio, fare sport diminuirebbe la possibilità che le adolescenti diventino aggressive.
A renderlo noto sarebbero stati i ricercatori della "Columbia University", che attraverso uno studio avrebbero dimostrato che correre o comunque praticare uno sport, ridurrebbe molto il rischio che gli adolescenti si facciano "trascinare" da cattive compagnie e che possano assumere atteggiamenti violenti verso il prossimo. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |