DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Tagliare cordone ombelicale subito dopo il parto: il bambino rischia anemia |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Martedì 07 Maggio 2013 11:07 |
Tagliare cordone ombelicale subito dopo il parto potrebbe causare l'anemia nel nascituro. Quando il bimbo nasce bisogna fare attenzione a non tagliare immediatamente il cordone ombelicale, questo potrebbe portargli in futuro problemi di carenza di ferro e anemia. A lanciare l'allarme sono gli esperti del National Childbirth Trust (un'associazione britannica che si occupa di fornire supporto e informazioni ai neo genitori).
Tagliando il cordone ombelicale pochi secondi dopo che il piccolo è nato, gli manca il sangue vitale dalla placenta. Le ripercussioni sulla salute futura possono essere importanti: la mancanza di un elemento fondamentale per l'organismo come il ferro (nel solo Regno Unito riguarda il 10% dei bambini), può avere anche un impatto negativo sulle capacità cognitive.
Il National Childbirth Trust dichiara che è meglio attendere per tagliare il cordone ombelicale dopo la nascita, per un periodo dai due ai cinque minuti, fin quando non smette di pulsare. Il corpo medico, dottori specializzati e il National Childbirth Trust dichiarano che il personale, che si occupa della maternità, lascia il cordone ombelicale intatto dai 30 secondi fino a quando esso si arresta nel pulsare sangue naturalmente, solitamente nel giro di 2 ai 5 minuti.
Essi credono che i bambini potrebbero contrarre il rischio di diventare anemici, negando loro la possibilità di ricevere almeno un terzo del volume di sangue dalla placenta, attraverso il cordone.
Andrew Gallagher, pediatra del Worchestershire Royal Hospital al quotidiano britannico Daily Mail spiega che è ora che il sistema sanitario nazionale cambi completamente una pratica datata e potenzialmente dannosa utilizzata per decenni.
L'anemia è un problema associato ad avere meno della normale quantità di emoglobina nel sangue e può portare problemi nello sviluppo cerebrale e nelle abilità cognitive. Il Dr Gallagher ha dichiarato che le madri dovrebbero avere un parto più che possible naturale.
Il deficit di ferro può causare seri problemi: influisce sul cervello e sulle capacità di apprimendimento dei bambini che possono risultare lenti nell'imparare a parlare e nella comprensione.
Belinda Phipps, amministratore delegato del NCT, ha affermato che quando un bambino nasce, circa un terzo del sangue del bambino è ancora nel cordone ombelicale e placenta. Con nessuna sicurezza certa, la pratica svolta era accelerare l'arrivo del sangue dalla placenta con un'iniezione e tagliare il cordone immediatamente, privando il bambino del sangue.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |