DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Kentucky: bimbo uccide la sorellina di 2 anni con un "fucile per bambini" |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 02 Maggio 2013 11:08 |
Questa è l'ennesima tragedia negli Stati Uniti da ricondurre alle armi: un bimbo di 5 anni spara con il suo fucile "progettato per i bambini" e uccide la sorellina minore.
Il fucile è uno di quelli pensati e progettati appositamente per i bambini, un calibro 22, che può essere facilmente acquistato via Internet. La piccola Caroline Starks è stata raggiunta da un colpo saparato dal fratellino ed è morta.
La tragedia è accaduta a Burkesville, nel sud del Kentucky. I due bambini stavano giocando in soggiorno, mentre la madre era in veranda. La donna ha sentito lo sparo e si è precipitata in casa. Per la piccola Caroline, ormai, non c'era più nulla da fare. L'arma usata dal bambino si chiama Little Crickett, è formalmente un giocattolo, ma è capace di sparare piccoli pallini metallici. L'azienda, che produce anche armi per adulti, nel 2008 ha prodotto 60 mila fucili di questa tipo.
Sono pensati e progettati apposta per i bambini: lo slogan della pubblicità recita "Il mio primo fucile" e il sito ha una sezione "angolo dei bambini", dove compaiono foto di bambini a poligoni di tiro o impegnati nella caccia agli uccelli o ai cervi.
Il portavoce della polizia ha spiegato che in quella zona degli Stati Uniti le armi giocattolo, capaci comunque di esplodere veri e propri colpi, sono molto diffuse.
Secondo il medico legale Gary White, raggiunto ed intervistato dal giornale locale The Lexington Herald-Leader, la tragedia è avvenuta in un momento di distrazione della madre che ha udito uno sparo mentre era nella veranda dell'abitazione.
La vittima, a seguito dello sparo da parte del fratello maggiore, è stata trasportata in ospedale dove, poco dopo il suo arrivo ne è stato constatato il decesso.
Sempre secondo White, la madre ha dichiarato che non sono passati più di 3 minuti, poi ha sentito lo sparo ed è corsa in casa e ha trovato la figlia, colpita a morte.
Il colpo che ha ucciso la bambina, è partito da un fucile che era stato regalato al fratellino l'anno precedente, che usava regolarmente e veniva custodito in un angolo della sua stanza. I genitori non si erano resi conto che l'arma fosse ancora carica e, così, un colpo, ha colpito ed ucciso per errore la loro figlia minore.
Negli Stati Uniti, esistono aziende che studiano e commercializzano fucili, in grado di sparare ed uccidere, dedicati ai bambini. L'azienda produttrice si chiama Keystone Sporting Arms ed ogni anno produce circa 60 mila esemplari come il fucile che ha ucciso la piccola Caroline Starks.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |