DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Presentata la campagna della Regione Umbria: "più protetti con i vaccini" |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 26 Aprile 2013 09:54 |
L'Umbria è la regione con la copertura più alta per la vaccinazione contro il morbillo, la parotite e la rosolia, per gli altri vaccini il livello di copertura è di oltre il 97% dei bambini nei 24 mesi di età.
La Regione Umbria ha deciso di lanciare il nuovo programma di comunicazione, dal nome "Piu protetti con i vaccini". La campagna è stata presentata a Perugia dal direttore regionale, Emilio Duca, e dalla dirigente del Servizio Prevenzione, Mariadonata Giaimo.
Il programma prevede: l'affissione nelle sedi delle Asl di locandine, la distribuzione da parte dall'Asl, tramite le lettere di invito alle famiglie in occasione della prima vaccinazione dei propri figli, di un vademecum informativo in cui si potranno trovare risposte ai quesiti che tutti i genitori, si pongono (quale vaccinazione fare?, perché continuare a vaccinare per malattie che non esistono più nel nostro paese?, come agiscono i vaccini e se hanno effetti collaterali?, quando ci si deve vaccinare?). L'opuscolo contiene il calendario vaccinale in Umbria, fornisce spiegazioni sulle malattia per le quali è opportuna la vaccinazione e gli effetti che queste producono sull'organismo.
Fin dal 2008 nella regione sono state introdotte anche le vaccinazioni gratuite contro lo pneumococco, il meningococco C e contro il virus del papilloma umano per le ragazze undicenni.
Duca spiega anche che questo ha permesso il raggiungimento di risultati importanti nella lotta alle malattie prevenibili con le vaccinazioni, nel corso degli ultimi decenni, con l'aumento delle coperture vaccinali è diminuito il numero delle malattie infettive prevenibili con un vaccino.
Pochissime persone hanno conosciuto direttamente alcune malattie infettive gravi come poliomielite, difterite, vaiolo, morbillo. Allo stesso tempo sta cambiando la percezione del rischio che corrono i bambini nei confronti di alcune patologie soprattutto in questo momentoin cui c'è un cambiamento della struttura della società e c'è una circolazione di cittadini provenienti da varie parti del mondo.
Questo ha causato, la ricomparsa, nel nostro paese, di alcune malattie che ormai erano quasi scomparse.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |