DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Rai Yo-Yo e Avis creano la Campagna "Rosso Sorriso": la favola per imparare a donare il sangue |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Venerdì 26 Aprile 2013 00:19 |
"Rosso sorriso, La meraviglia del donare" è la favola che spiega ai più piccoli l'importanza delle donazioni di sangue. La favola è firmata da Avis Nazionale e Provinciale di Bergamo. Il progetto serve a diffondere un messaggio di solidarietà e altruismo attraverso una produzione multimediale.
Questa andrà in onda il 28 aprile alle ore 8.30 sul canale Rai Yo-Yo e verrà distribuita nelle scuole a partire da maggio. Il dvd Rosso Sorriso contiene la storia metaforica del regno di Pallidonia e include anche due percorsi didattici e ludici.
Avis è da 86 anni impegnata nella promozione delle donazioni ed ha sempre l'occhio puntato sulle nuove generazioni per sensibilizzarle a compiere un importante atto di generosità.
La favola è interpretata da Oreste Castagna, noto volto della Melevisione. Ha inoltre avuto come testimonial uno dei più celebri cartoonist, Bruno Bozzetto, da tempo impegnato nel sociale.
Il progetto, firmato Avis Nazionale e Avis Provinciale Bergamo, con la collaborazione di Rai Yo Yo e del ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca, è una storia di altruismo, amore e responsabilità per spiegare ai bambini la bontà della donazione, attraverso una favola e il gioco.
Il Direttore di Rai Ragazzi, Massimo Liofredi, ha voluto sposare questo progetto attraverso il suo Canale più seguito, Rai Yoyo, per far si che possano essere promossi i valori della solidarietà, dell'altruismo e della partecipazione fra i bambini italiani e le loro famiglie.
Rosso Sorriso è una produzione multimediale: oltre alla favola, il dvd contiene due percorsi didattici e ludici, il primo indica, attraverso l'uso fantastico di materiale "povero", la costruzione di oggetti e degli elementi del racconto mentre il secondo laboratorio propone giochi teatrali che permettono di ricreare un clima di fiducia attraverso l'idea di festa, avvicinando ciascuno al desiderio e all'attitudine del dare.
La favola è stata scritta dagli autori Rai Silvia Barbieri e Oreste Castagna ed è interpretata proprio da quest'ultimo. Oscar Bianchi, presidente provinciale Avis Bergamo ha dichiarato che con questo progetto hanno risposto ad un'esigenza del territorio: le Avis comunali chiedevano di poter entrare nelle scuole per parlare con i bambini, ma anche con le famiglie, attraverso una modalità innovativa.
L'obiettivo del progetto è contribuire e incidere positivamente nel processo di formazione di un cittadino solidale, attraverso la diffusione e la sperimentazione dei valori della solidarietà e del dono di cui essa è portatrice.
La capillare presenza di Avis in tutto il territorio nazionale, con oltre 3.200 strutture associative e un patrimonio che supera i 1.200.000 donatori di sangue, vede Avis riconosciuti dal Miur attraverso un protocollo d'Intesa come risorsa educativa spendibile nel sociale e nella scuola in particolare.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |