DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Lo sviluppo emotivo del bambino è migliore con la presenza costante di un genitore |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 15 Aprile 2013 13:15 |
La presenza del genitore è importante nei primi due anni di vita ma, se mamma e papà sono entrambi presenti il beneficio si riduce. La "Legge sui Congedi" della mamma o del papà, varata per sostenere entrambi i genitori nell'accudimento dei figli consentendo di fruire di congedi parentali fino agli 8 anni di vita del bambino coincide con uno studio della Iowa University.
Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Child Development e sostiene che degli 8 anni previsti dalla legge italiana, i primi due anni del bambino sono quelli più importanti. Durante questi 2 anni un rapporto caldo, sicuro e positivo con almeno uno dei genitori riesce a soddisfare le necessità di sicurezza del bambino. Riesce anche a porre le basi per un solido sviluppo emotivo, sociale e comportamentale del bambino.
I bambini che hanno questo tipo di rapporto, sono più sereni, meno aggressivi e più aperti quando raggiungono l'età scolare. La ricerca ha seguito 86 bambini da 15 mesi a 8 anni. I dati indicano che uno dei genitori deve fare questo investimento almeno per quei primi due anni. La cosa che sorprende è che, al contrario di quanto hanno dimostrato gli studi precedenti, non si osserva un significativo guadagno quando sono presenti entrambi i genitori e il rapporto con la mamma piuttosto che con il papà ottiene gli stessi benefici. Il congedo parentale del papà al posto della mamma è altrettanto valido ma, il papà dovrà dedicarsi al piccolo, nei primi 24 mesi, anima e cuore. Questo servirà per costruire con lui il saldo rapporto di cui ha bisogno per affrontare la vita.
Nel panorama della psicologia dello sviluppo è ormai acquisito che l'evoluzione del bambino dipende, oltre che dai processi maturativi, anche dalle dinamiche interpersonali in cui egli è inserito fin dalla nascita.
La teoria dell’attaccamento ha ampiamente confermato il ruolo determinante che le precoci relazioni affettive giocano nella qualità dell’adattamento infantile e nello sviluppo della personalità. Ormai sappiamo che il senso di sicurezza del piccolo è fondato su un legame affettivo armonioso con una figura di riferimento, in primis la madre.
Le cure e l'amore costituiscono la più nobile delle funzioni biologiche e sociali della mamma, mirante ad assicurare la sopravvivenza del bambino. La sua sensibilità, in particolare, esercita un ampio effetto positivo sullo sviluppo di abilità cognitive, socio – emotive e linguistiche del piccolo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |