DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Bambini Articoli La Disney non trasmette più spot di cibo spazzatura sui propri canali
La Disney non trasmette più spot di cibo spazzatura sui propri canali
Bambini - Articoli
Scritto da Carmela Pelaia     Mercoledì 06 Giugno 2012 08:30    PDF Stampa E-mail
hamburger_logoLo scopo è degno di lode e attenzione: proteggere la salute di bambini e adolescenti. Per questo la Walt Disney Company, proprietaria della rete ABC e di una rete di canali via cavo, dovrebbe presto dire basta agli spot pubblicitari di junk food (il famigerato cibo spazzatura) e di tutti quei cibi che non rispettano i requisiti nutrizionali minimi trasmessi sulle sue reti.

L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare presto da parte del dirigente dell'azienda Bob Iger, insieme alla First Lady Michelle Obama, a Washington, la quale si è fatta carico della lotta alla cattiva educazione alimentare.

La Disney non trasmette più spot di cibo spazzatura sui propri canali
Già nel 2006 il gruppo aveva introdotto linee guida che proibivano di fatto a Topolino e Company di pubblicizzare cibi e bevande che non rispettavano i requisiti nutrizionali minimi. Quasi un bambino americano su tre è obeso o sovrappeso e, secondo una ricerca dell'Institute of Medicine, una delle cause sarebbero proprio le campagne pubblicitarie massicce di questi prodotti. Quello della Disney è dunque un passo in avanti nella battaglia contro quella che negli Stati Uniti è ormai una vera e propria epidemia.

Gabriele Riccardi, presidente uscente della Società italiana di diabetologia (Sid), spiega che "il bambino non è obeso perché mangia male a casa, ma perché consuma bevande zuccherate fuori dalle mura domestiche. In media si è visto che i ragazzi dai 5 ai 15 anni ne bevono una ogni 2 giorni e le calorie che vengono introdotte sotto forma di liquidi colorati ricchi di glucosio non vengono compensate dall'organismo, limitando l'assunzione di cibo affievolendo l'appetito, ma sono calorie extra che aumentano l'obesità in questa fascia d'età." Ricordiamo che il bimbo sovrappeso in circa due casi su tre diventa un adulto obeso. Questo si traduce in età matura con l'arrivo dopo 10 anni dell'ipertensione, dopo 20 di problemi di iperlipidemia e dopo 25 del diabete.

Una campagna più che meritevole, anche se Iger non ha nascosto quanto la Disney potrebbe guadagnare da questo investimento dichiarando che non è altruismo, è business intelligente. L'azione della Disney prevede infatti la realizzazione e la diffusione di pubblicità a favore dell'esercizio fisico e di una corretta alimentazione e, oltre a questo, verranno realizzati prodotti con il marchio 'Mickey Check' (di proprietà della Disney), che assicura il cliente sull'ottima qualità del cibo. In pratica, i cibi con il disegno di Topolino sopra le confezioni sono più salutari e con meno calorie.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.




Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

Approfondimenti

 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
 
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani

Eventi e Corsi

Mese precedente Novembre 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 44 1 2 3
week 45 4 5 6 7 8 9 10
week 46 11 12 13 14 15 16 17
week 47 18 19 20 21 22 23 24
week 48 25 26 27 28 29 30
Due Banner

Login



Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

mattia_gennaro.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 


Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information