LA STANZA Se avete a disposizione una stanza da destinare al nuovo arrivato, ti conviene cominciare i preparativi prima che nasca e, ancora meglio, prima che la pancia cominci ad ingombrare troppo! L'ideale sarebbe una stanza luminosa e sufficientemente spaziosa per contenere tutto quello che ti servirà dalla nanna al bagnetto.
Dai una bella rinfrescata alla pittura delle pareti, magari dando un colore tenue che favorisca i suoi sonni: i colori ideali sono i pastello, dal celestino al verde, fino al giallo. Evita i colori troppo forti come il rosso. Se ti vuoi sbizzarrire puoi ornare le pareti con le greche realizzate appositamente per i bambini, con tantissime fantasie tra cui scegliere. Esistono anche in versione autoincollante, anche se per i meno esperti forse può risultare più semlice applicare le greche senza colla.
LETTINO O CULLA? I primi giorni il bambino ha bisogno di sentirsi protetto come nel ventre materno. Un letto troppo grande può farlo sentire smarrito. La soluzione sta nel comprare la culla o un riduttore da sistemare nel lettino, così da farlo sentire ugualmente al sicuro. Evitate copriletti ingombranti e per l'inverno l'ideale è il sacco nanna che tiene al caldo il bambino. IL PARACOLPI Quando decidete di usare il lettino, assicurate il bambino da eventuali colpi con un paracolpi sufficientemente imbottito. Ne esistono di tantissimi generi, tutti ugualmente comodi e che si fissano alle sbarre del lettino. LA POLTRONA PER ALLATTARE Mettete nella stanza una poltrona o una sedia a dondolo dove potrai allattare tranquillamente il bambino, senza doverlo spostare di stanza. Questa è un'ottima soluzione per la notte, anche per coccolare il bambino e addormentarlo la sera. LUCE NOTTURNA Sistemate una luce non troppo potente vicino al suo lettino, così da accenderla di notte per qualsiasi evenienza, senza svegliarlo. Può essere anche utile per far addormentare il bambino nel caso avesse paura del buio. FASCIATOIO E BAGNETTO Il fasciatoio con vasca incorporata non è essenziale all'interno della stanza del bambino. Può risultare molto comodo per evitare sbalzi di temperatura dopo il bagnetto, ma una buona soluzione è anche la vasca da tenere nel vostro bagno. Se poi avete problemi di spazio potete optare per un fasciatoio che si richiude e che si utilizza inserito al di sopra del lettino. GIOCATTOLI E TAPPETI Palestrine e giocatolli verrano utilizzati quasi da subito dai vostri bambini e vedrete che saranno un ottimo intrattenimento! Potete posizionare un tappeto per il gioco, morbido e facile da pulire, al centro della stanza, con un raccoglitore dei giocattoli al fianco, dove riporli dopo l'utilizzo. Quando il bambino comincerà a stare seduto da solo potete circondare il tappeto con tanti cuscini, così da evitare fragorose testate in terra. GLI INDISPENSABILI Se avete una casa grande, può risultare comodo l'interfono. Sistematelo vicino al lettino e accendetelo all'evienza. Attenzione ale prese elettriche e agli spigoli: esistono ottimi sistemi per evitare brutte sorprese!
|