DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Quali vitamine bisogna assumere in gravidanza |
Gravidanza - Articoli | |||
Scritto da Maria Rea Lunedì 11 Agosto 2014 17:01 | |||
La gravidanza è uno dei momenti più importanti e delicati nella vita di una donna, in cui giocano un ruolo rilevante fattori sia psicologici che fisici. Particolare attenzione va dedicata in questo periodo agli aspetti nutrizionali, decisivi non solo per garantire alle mamme uno stato ottimale di salute ma anche per evitare il rischio di malformazioni o malattie a carico dei nascituri. Oltre all’aumento del fabbisogno energetico (valutato in circa 300-400 kcal al giorno), la donna in gravidanza deve far fronte anche a un maggiore fabbisogno di vitamine e minerali.
L'alimentazione infatti incide profondamente sul corretto sviluppo del feto e sulla salute della madre, e spesso nausee e vomito rendono difficile mangiare correttamente.
In gravidanza o allattamento alcuni tipi di integratori possono nuocere al bambino o alla mamma: per questo, al pari di tutti gli altri farmaci, devono essere prescritti dal proprio medico: l'autoprescrizione può rivelarsi infatti un pericolo perché alcuni tipi di integratori potrebbero contenere allergeni, dolcificanti e coloranti, oppure potrebbero interferire con altri medicinali. Ecco quindi l’elenco delle sostanze che una futura mamma dovrebbe assumere, attraverso l’alimentazione o in pillole:
Calcio. Fondamentale nell’ultimo trimestre per mineralizzare le ossa per bambino, è essenziale anche nello sviluppo dei denti. Si trova in latte, formaggi, burro, tofu, legumi, mandorle e sesamo.
Magnesio. Presente nella frutta fresca, nel pesce, nella farina integrale e nel cioccolato, è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per la riduzione della pressione sanguigna.
Zinco. Essenziale per il metabolismo e per il sistema immunitario, si trova nel pollame, nei semi di zucca, nei cereali e nei legumi; è contenuto anche nelle ostriche, sconsigliate però in gravidanza.
Vitamina A. Importantissima per il sistema immunitario, per la corretta crescita di ossa e denti, per lo sviluppo della vista e dell’apparato riproduttore, questa sostanza si trova nel pesce, nel tuorlo d’uovo, nel latte intero, nel burro e nel formaggio.
Vitamina B1. Di aiuto contro stress e inappetenza, è contenuta nei semi oleaginosi (nocciole, noci, mandorle), nella soia, nel polline e nella pappa reale.
Vitamina B12. Questa sostanza, contenuta essenzialmente in alimenti di origine animale (latte e derivati, carne di manzo e uova), è essenziale per la sintesi dei globuli rossi da parte del midollo osseo.
Vitamina C. Aumenta la produzione di collagene e aiuta le ferite a rimarginarsi, è contenuta negli agrumi, nei kiwi, nei peperoni, negli ortaggi a frutta verde e nella rosa canina.
Vitamina D. Fondamentale per fissare il calcio nelle ossa, è prodotta dall’esposizione ai raggi solari. Fondamentale quindi esporsi, con le dovute cautele.
Vitamina E. Contenuta negli oli vegetali (olio d’oliva, olio di mandorle, olio di germe di grano), nelle uova, nei cereali e nei semi oleaginosi aiuta a contrastare patologia cardiache e problemi di vista.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |