DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Gravidanza: scoperto l'interruttore delle contrazioni nel parto |
Gravidanza - Articoli | |||
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 10 Luglio 2014 15:10 | |||
Cosa avviene realmente nel corpo della donna quando arrivano le famose contrazioni? Al momento di partorire nei muscoli dell'utero viene inattivato l'interruttore che ha frenato le spinte di rilascio del feto durante il resto della gravidanza.
A svelare tale mistero è una ricerca australiana pubblicata su Nature Communications, tale studio ha inoltre evidenziato che nelle donne in sovrappeso tale meccanismo non funziona in modo corretto, rendendo più probabile la necessità di ricorrere al parto cesareo.
Gli autori, guidati da Helena Parkington, esperta della School of Biomedical Sciences della Monash University, hanno fatto questa scoperta analizzando i segnali elettrici alla base delle contrazioni in campioni di muscoli dell'utero prelevati da 70 donne incinte. Le analisi hanno poi svelato che mentre nelle future mamme che mantengono il loro peso nella norma l'interruttore costituito dalla proteina hERG, attivo durante tutta la gravidanza, viene inattivato nel momento in cui l'utero deve iniziare a contrarsi (per permettere la dilatazione della cervice), nelle donne in sovrappeso continua a rimanere attivo.
Questo porta delle contrazioni irregolari che aumentano la probabilità di dover ricorrere al parto cesareo.
Gli esperti hanno dichiarato di sapere che le donne in sovrappeso hanno una probabilità molto superiore di avere a che fare con complicazioni durante la gravidanza e il travaglio.
Quello che invece non sapevano era il perché: identificare questo meccanismo è una scoperta importantissima, ma sapere quando le contrazioni colpiscono in un momento più o meno giusto è cruciale per la conoscenza dei meccanismi del parto.
Ora sanno qual è il responsabile del malfunzionamento del parto nelle donne in sovrappeso e si può cercare di sviluppare trattamenti per correggere l'interruttore che non funziona.
Avere a disposizione dei trattamenti potrebbe aiutare a ridurre le complicazioni della gravidanza e del travaglio cui possono andare incontro le donne in sovrappeso.
I ricercatori sapevano che i canali del potassio sono coinvolti nell’insorgenza delle doglie, ma ve ne sono centinaia nel genoma umano e non si sapeva quale fosse la chiave che controlla le contrazioni.
I ricercatori bloccando questo particolare canale, chiamato canale hERG, hanno osservato che conduceva a contrazioni estremamente potenti e hanno capito di aver trovato il cosiddetto “interruttore elettrico.
Sarà possibile trattare le donne in travaglio prematuro, quando l’inattivazione del canale può verificarsi troppo presto.
Lo studio da un consiglio a tutte le gestanti: la maniera migliore di avere una vita lunga e sana è di nascere con il giusto peso e nel tempo giusto, il modo migliore in cui le madri possono assicurare ciò è di smettere di fumare e di avere un peso corporeo sano prima di restare incinte.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |