DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Capire le esigenze e le passioni dei propri figli adolescenti |
Mondo MAD - Varie | |||
Scritto da Redazione Lunedì 06 Aprile 2020 10:27 | |||
Se per accontentare i figli più piccoli, spesso, basta davvero solo un po’ di fantasia e null’altro, come acquistare un macchina per bambini per esempio, per quegli adolescenti ci vuole tanta pazienza per stare dietro alle loro esigenze e passioni.
Le mode cambiano in continuazione e se già vi hanno chiamato “boomer” non è un buon segno. Vuol dire che state invecchiando e che non capite davvero il loro mondo. Ma di che cosa è fatto quindi il mondo degli adolescenti? Fondamentalmente di cose che agli adulti interessano molto poco, ma, per cercare di stabilire un rapporto soddisfacente con i vostri figli, dovrete fare uno sforzo e apprezzare qualcosa che mai avreste anche solo considerato.
Innanzitutto dovete capire un certo tipo di linguaggio e diversi vocaboli che a voi sono sconosciuti, soprattutto nell’ambito videoludico. Di sicuro i vostri figli passeranno molto tempo davanti a Fortnite o Fifa e termini come “respawn”, “headshot” e “kill” non vi saranno sconosciute nel primo caso e i famosi “pacchetti” di cui parla sempre, non sono riferiti ad un imminente trasloco, ma alle bustine di giocatori che scarterà quotidianamente, sperando di trovare i giocatori di calcio più forti, per migliorare la sua squadra in FUT (Fifa Ultimate Team). Molto probabilmente vostro figlio o vostra figlia praticherà uno sport e forse, appeso al muro, c’è un poster o una gigantografia del suo campione preferito. Qualche giocatore di calcio particolarmente famoso lo conoscerete quasi di sicuro, almeno quelli più in voga di questi tempi, ma ormai i veri idoli si trovano sui social network e no, Facebook non è più così in voga come pensavate voi. Inoltre, al di là degli sportivi, è nata una nuova categoria che a volte ha più “follower” di uno sportivo. Si tratta dei famosi e/o famigerati Influencer. Sono persone normalissime, ma che hanno una forte presa sul pubblico, prettamente giovane. Attraverso video e tutorial durante i quali spiegano il funzionamento di una determinata applicazione, oppure mostrano quali siano le mode del momento in ambito di scarpe, vestiti e accessori, conquistano milioni di visualizzazioni e altrettanti fan. E se vostro figlio volesse intraprendere questa carriera? Cercate di capire e sostenere quelle che sono le sue potenzialità. Potreste stupirvi del successo che potrebbe ottenere. Forse, dal vostro figlio diciottenne avete anche sentito parlare di Virtual Football o altri sport virtuali. In pratica si tratta di simulazioni sportive che vanno avanti anche durante le pause dei vari campionati. Oltre a seguire una partita, si può anche decidere di scommettere su di essa e, facendovi spiegare dal vostro teenager di fiducia, potreste farvi delle opinioni su Unibet e sul suo funzionamento. Vi accorgerete di certo di come tutto è molto veloce e pronto a cambiare in pochissimo tempo e da un adolescente si potranno imparare tanti trucchetti diversi per stare sempre al passo coi tempi, in modo da non essere sorpresi dalle nuove tecnologie che potrebbero tornare molto utili anche in ambito lavorativo. D’altronde si sa che l’unione fa la forza e gli scambi di opinione e di conoscenze intra-generazionali non possono che far bene sia all’uno che all’altro.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |