DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il Cordone Ombelicale |
Bambini - Articoli | |||
Finalmente a casa! Dopo l'euforia del parto dopo aver presentato al piccolo arrivato la sua nuova casa, bisogna prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Nei primi giorni di vita il tuo bimbo avrà ancora una parte del cordone ombelicale, ed è proprio in questi giorni che bisogna stare molto attenti a che non prenda infezioni e infiammazioni. DOPO IL PARTO Una volta venuto al mondo il bambino non ha più bisogno del cordone ombelicale, fonte di vita per nove mesi! In sala parto il cordone viene reciso e quello che resta è il cosiddetto moncone ombelicale. Questa parte si seccherà pian piano, fino a cadere naturalmente. Avrà inizialmente un colorito giallastro fino a diventare nero e a staccarsi da solo. Normalmente il moncone cade fra la fine della prima settimana e la seconda settimana di vita, ma può anche accadere che cada direttamente in ospedale come anche dopo le due settimane canoniche, anche dopo venti giorni. Come ti avranno detto in ospedale, fino a quando il cordone non cade, bisogna fare attenzione ad una corretta medicazione che prevenga le infezioni e porti alla caduta del moncone ombelicale. COSA FARE?
L'occorrente per la medicazione va adeguatamente preparato come segue: garze sterili, retine tubolari e disinfettante. Il disinfettante può essere sia liquido che spray: In quest'ultimo formato sono contenuti anche dei principi attivi che favoriscono la cicatrizzazione. Con le mani ben lavate imbevi la garza di disinfettante e passala dall'attaccatura fino al moncone stesso per pulire la zona. Con un'altra garza pulita asciuga bene. Fortunatamente il moncone non ha sensibilità e così il bambino non sente assolutamente nessun bruciore in questa fase. L'unica cosa che può infastidire il piccolo è la sensazione di freddo che provoca il disinfettante. Il cordone ombelicale va, a questo punto, ben avvolto nella garza. Metti un'altra garza sopra senza avvolgerla. Per fissare il tutto utilizza la retina elastica che andrà messa intorno al corpicino, inserendola dalle gambe. Effettua questa medicazione almeno tre volte al giorno e anche se si dovesse sporcare di pipì tra una medicazione e l'altra. Se si verificassero strane alterazioni cutanee o qualciasi cosa che ritieni non normale, rivolgiti al pediatra.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |