DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Non trascuriamo l'igiene orale... soprattutto in gravidanza! |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Giulia Gori Venerdì 08 Luglio 2022 13:15 |
Quando si è in dolce attesa è essenziale non trascurare l’igiene orale, sia per il proprio benessere sia per quello del nascituro. Gli sbalzi ormonali, infatti, possono favorire la formazione di placca sui denti, il cui accumulo può causare l'infiammazione e il gonfiore delle gengive, nonché il sanguinamento, indice a sua volta di una possibile gengivite. Tale sintomatologia non va sottovalutata, per evitare lo sviluppo di patologie più gravi come la parodontite che, se non trattata, può causare la perdita dei denti.
Le donne incinte, più vulnerabili alla formazione di placca, sono esposte a un rischio maggiore di carie, che si verifica quando la placca trasforma gli zuccheri in acido, attaccando lo smalto. A quanto esposto finora si aggiunga che recenti studi hanno evidenziato l'associazione tra infezioni orali materne e possibili esiti avversi della gravidanza, sottolineando la correlazione tra la presenza e la gravità delle infezioni gengivali e alcuni rischi come il parto pretermine.
Ecco perché in gravidanza, ancor più che normalmente, è fondamentale preservare una corretta igiene orale, lavando i denti in modo appropriato e con l’utilizzo di uno spazzolino morbido. Comunemente, infatti, si crede che l’approccio più consono sia pulire i denti energicamente usando uno spazzolino duro: niente di più sbagliato.
Una pulizia aggressiva può condurre al fenomeno della recessione gengivale che, a sua volta, può essere l’anticamera di disturbi come carie, infezioni, gengiviti, parodontiti fino ad arrivare alla perdita dei denti, come già prospettato.
Curaprox, marchio dell’azienda svizzera Curaden AG, da sempre sottolinea l’importanza di prendersi cura di denti e gengive in modo efficace ma delicato. In particolare, l’azienda suggerisce alle donne in gravidanza una routine completa di igiene orale che includa:
Per quanto riguarda lo spazzolino da utilizzare, Curaprox consiglia, ad esempio, il CS 5460, così definito in quanto dotato di 5.460 setole - fino a dieci volte il numero di setole degli spazzolini convenzionali – realizzate in Curen®, un materiale di qualità a basso assorbimento d’acqua e quindi più igienico rispetto ai materiali con cui sono realizzati gli spazzolini normalmente in commercio. Questi filamenti di soli 0,1 mm di diametro disgregano e rimuovono la placca in modo profondo rispettando il solco gengivale senza traumatizzare i colletti. Compatta e leggermente angolata, la testina raggiunge anche i punti più difficili, come ad esempio i molari e i premolari, garantendo un eccezionale potere pulente.
L’impegno di Curaprox a favore di una pulizia perfetta per la tutela del cavo orale non si ferma qui. Già pioniere delle setole ultra morbide e ad alta densità con l’iconico CS 5460, Curaprox ha recentemente messo a punto anche un nuovo spazzolino, il CS 12460 Velvet, caratterizzato da un numero incredibile di filamenti - fino a venti volte il numero degli spazzolini convenzionali – proprio per prendersi cura in modo specifico delle bocche più sensibili, rivelandosi un prezioso alleato per quanti soffrono di problemi dentali, gengivali, quindi anche per le donne in gravidanza o persino pazienti oncologici.
Come suggerisce il nome, Velvet accarezza ancora più delicatamente smalto e gengive assicurando una pulizia extra profonda e donando una sensazione vellutata mai provata prima d’ora.
In associazione a CS 5460 o CS 12460, alle donne in dolce attesa Curaprox consiglia di utilizzare i dentifrici Enzycal, delicati ed efficaci, con fluoro. Il fluoruro di sodio, infatti, rinforza lo smalto dei denti e, dopo la pulizia, lo rende resistente agli attacchi degli acidi. Inoltre, remineralizza lo smalto anche nelle aree che sono state attaccate e riduce al minimo la crescita dei batteri che possono causare la formazione di carie.
I dentifrici Enzycal, oltre ad avere un gusto piacevolmente fresco, sono composti esclusivamente da ingredienti dotati di un’azione naturale, come gli enzimi capaci di aumentare l’azione protettiva della saliva e del sistema immunitario, e sono privi elementi nocivi come SLS, Triclosan e microsfere di plastica.
Infine, per completare la routine più corretta, alle donne in gravidanza, Curaprox consiglia il ricorso agli scovolini interdentali, in modo da assicurare un’adeguata pulizia degli spazi tra i denti, terreno fertile per la formazione di placca e lo sviluppo di infezioni gengivali. Gli scovolini Curaprox CPS Prime offrono un’igiene profonda anche in queste aree difficili da raggiungere grazie a filamenti superfini, extra lunghi e ultraresistenti.
L’azienda svizzera è un player mondiale nello sviluppo di prodotti per l'igiene dentale efficaci, a-traumatici ed esteticamente accattivanti e rappresenta un punto di riferimento per i professionisti del settore dentale che lo consigliano a milioni di consumatori in tutto il mondo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |