DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Certificati di gravidanza: la modalità è online |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Eva Forte Martedì 17 Ottobre 2017 14:13 |
Certificato medico di gravidanza e quello per interruzione di gravidanza devono essere inviati all'Inps attraverso la trasmissione telematica. Questi inoltre devono essere lasciati a disposizione della donna come anche dei datori di lavoro per i dovuti controlli. I cerficiati vanno inviati nel caso la donna abbia diritto alle prestazioni che rientrano nella tutela della maternità per l'Inps. La trasmissione deve essere fatta esclusivamente da un medico del Servizio sanitario nazionale o convenzionato. In questo modo la donna è esonerata dal presentare essa stessa i certificati.
Cosa bisogna inserire nel certificato?
I dati che il medico dovrà inserire sono: a) generalità della lavoratrice; b) settimana di gestazione alla data della visita; c) data presunta del parto. Nel certificato di interruzione della gravidanza deve essere inserita in aggiunta la data di tale evento.
Nel caso di errori di inserimento, il medico potrà annullare l'invio diorettamente dall'applicazione preposta per la trasmissione telematica.
Sia per trasmettere che per consultare i certificati bisogna avere: 1) il Pin o Cns da parte dei medici. I medici già in possesso del profilo ”medici certificatori” sono automaticamente abilitati anche per l’invio dei certificati di gravidanza e di interruzione della stessa; 2) il Pin, Cns o Spid da parte della donna ( possibile soltanto per consultare i certificati); 3) il possesso di Pin o Cns da parte dei datori di lavoro privati o loro incaricati (solo consultazione degli attestati). Coloro che sono già abilitati alla consultazione degli attestati di malattia sono automaticamente abilitati anche alla consultazione degli attestati di gravidanza e di interruzione.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |