DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Sicurezza, in gravidanza è fondamentale |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Lunedì 31 Luglio 2017 19:30 |
Le condizioni in cui si svolge la gravidanza sono fondamentali per fare in modo che il bambino nasca in salute, l'eredità genetica che gli abbiamo dato, da sola, non è sufficiente. Perché tutto scorra liscio, innanzitutto, è bene che la mamma esegua test per valutare il suo stato di salute: è importante sapere, ad esempio, se ha avuto la toxoplasmosi, perché contrarla in gravidanza (specie nei primi tre mesi) può provocare conseguenze come deficit della vista o lesioni cerebrali gravi.
Altrettanto utile sapere se sono in atto infezioni sessualmente trasmesse o di altra natura, che potrebbero essere trasferite al bambino al momento del parto, o se la mamma soffre di anemia, ipertensione, diabete. Si tratta infatti di condizioni che possono compromettere la salute del nascituro.
Ad esempio, se l'ipertensione è consistente potrebbero esserci pericoli per mamma e bimbo in un caso su tre (dal ritardo di crescita alla necessità di cure intensive neonatali, dal parto prematuro a un rischio non troppo remoto di morte materna e fetale). Il diabete gestazionale invece aumenta la probabilità che il bimbo sia troppo grosso e abbia problemi metabolici: sempre più dati indicano che per prevenire il diabete in gravidanza basta una dieta equilibrata, un po’ di movimento per non mettere su troppo peso, l’addio alle sigarette.
Non fumare è la prima regola: il fumo aumenta il rischio di aborto, rallenta lo sviluppo fetale, accresce la probabilità di malattie - quali infezioni, patologie respiratorie, allergie - dopo la nascita |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |