DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Allattamento: se protratto, c'è il rischio di carie nei bambini |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 03 Luglio 2017 20:28 |
Se l'allattamento dura un po' più del dovuto, ad esempio fino al secondo anno di età dei bambini, c'è il rischio che i denti dei piccoli siano soggetti poi a carie in un futuro prossimo. A rivelardo è uno studio condotto da ricercatori dell'università di Adelaide, in Australia.
Nello specifico, gli studiosi hanno analizzato i dati relativi a 1.129 bambini nati nel 2004 a Pelotas, in Brasile, una comunità servita da un acquedotto pubblico con acqua fluorata. I ricercatori hanno raccolto le informazioni sull’allattamento al seno alla nascita e quando i bambini avevano 3 mesi, 1 anno e 2 anni. I dati relativi al consumo di zucchero sono stati raccolti a 2, 4 e 5 anni di età. Si è così evidenziato che all’età di 5 anni, quasi il 24% dei bambini ha presentava lesioni da carie gravi.
Come sostiene Karen Glazer Peres, che ha coadiuvato la ricerca: ”L’allattamento al seno è la fonte ottimale della nutrizione infantile. I dentisti dovrebbero incoraggiare le madri ad allattare al seno e, allo stesso modo, avvertirle del rischio".
Inoltre, l'autore principale continua dicendo: "Suggerimenti di carattere generale, come l’uso di acqua fluorata e la pulizia dei denti con dentifricio al fluoro prima di andare a letto, possono aiutare a prevenire la carie dentale. Questi approcci sono in linea con la maggior parte delle linee guida e delle raccomandazioni per la sanità pubblica emanate in tutto il mondo”.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |