DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Nausea e vomito in gravidanza, a cosa corrispondono |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Lunedì 19 Giugno 2017 21:31 |
Vomito e nausea sono due tra i fastidi più comuni che colpiscono le donne in gravidanza, soprattutto nei primi mesi, quando ancora la pancia deve crescere e si è ancora increduli all'idea che si sta per avere un bambino. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, anzi. Secondo un'indagine esiste infatti un lato più che positivo che giustifica questi malesseri, che sarebbero correlati con uno sviluppo sano del feto.
Questi disturbi colpiscono circa l'85% delle donne, ma come spiegano i ricercatori il rischio di aborto è di 3 volte più elevato nelle donne che non hanno nausee e vomito. Nausea e vomito risultano ridurre il rischio di poco peso e lunghezza del bambino alla nascita, minor numero di parti pre-termine, 6,4% contro il 9,5% delle donne senza disturbi. Il rischio di difetti alla nascita si riduce del 30%.
Quindi, il feto sarebbe esposto meno a malformazioni, a problemi di crescita, e ad un più basso rischio di aborto. Come evidenziano gli autori dello studio: "In particolare abbiamo osservato che le donne di oltre 35 anni di età, le più esposte all’aborto, sembrano trarre maggior giovamento quando hanno tali fastidi al mattino. Assumere farmaci anti nausea non sembra pregiudicare l’effetto protettore dei disturbi sul feto".
A questo punto, care amiche che ci leggete non disperate. Se anche voi state soffrendo per questi fastidi o li temere per il futuro, ricordate quanto appena detto. Questi sintomi sono davvero poco sopportabili, ma se questo è il motivo... |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |