DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Sterilità, lo stress raddoppia il rischio |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 12 Giugno 2017 22:26 |
Lo stress rende molto più difficile il concepimento, perchè causa l'aumento di sostanze che interferiscono con il corretto svolgimento dell'ovulazione. Come rileva uno studio americano, addirittura raddoppia il rischio di sterilità.
La ricerca, guidata dal professor Courtney Dennung Johnson Lynch e pubblicata sulla rivista Human Reproduction, è stata effettuata su un campione di 500 donne di età compresa fra 18 e 40 anni, monitorate per 12 mesi, che non avevano problemi di fertilità e stavano provando ad avere un figlio.
Tramite un indicatore biologico dello stress, l'alfa-amilasi, rilevato attraverso un campione di saliva, gli esperti hanno appurato che le donne con un'alta concentrazione di questo ormone avevano il 29 per cento in meno di probabilità di avere una gravidanza e più del doppio di probabilità di essere definite infertili, rispetto alle donne con bassi livelli di questo enzima.
Per la salute riproduttiva, oltre che per il benessere generale, è dunque importante cercare di combattere le situazioni che sono causa di ansia e stress, adottando tecniche di rilassamento come yoga o meditazione, aumentando l’attività fisica o rivolgendosi a uno psicoterapeuta.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |