DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Parto cesareo e obesità, una correlazione |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Domenica 04 Giugno 2017 22:10 |
Nascere con parto cesareo potrebbe aumentare le probabilità di soffrire di sovrappeso in età adulta. Queste le conclusioni, pubblicate sulla rivista Plos One, a cui sono giunti i ricercatori dell'Imperial College di Londra dopo aver analizzato i dati di 15 diversi studi condotti su più di 38 mila persone in 10 nazioni diverse.
Dai dati è emerso che i bambini nati con parto cesareo avrebbero il 26% in più di possibilità di essere adulti in sovrappeso, o addirittura di diventare obesi, rispetto a coloro che sono nati con parto naturale: infatti, il valore medio di indice di massa è risultato più elevato di circa mezza unità.
Come ha sottolineato Matthew Hyde, coautore della ricerca, "Esistono meccanismi plausibili attraverso cui il parto cesareo potrebbe influenzare il peso più in là nella vita. Il tipo di batteri amici presenti nell'intestino è diverso nei bambini nati con cesareo e in quelli nati per via vaginale, fatto che può avere svariati effetti sulla salute. Non solo, la compressione del bambino durante la nascita per via vaginale sembra influenzare i geni che vengono attivati, e ciò potrebbe avere un effetto a lungo termine sul metabolismo". Secondo altri studi invece, il parto cesareo è associato anche ad una maggiore incidenza di asma e diabete di tipo 1 durante l'infanzia; ma i ricercatori sostengono di non essere sicuri che sia soltanto il tipo di parto a causare queste differenze.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |