DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Pressoterapia in gravidanza, i medici la sconsigliano |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Domenica 04 Giugno 2017 20:57 |
Durante la gestazione è normale soffrire di fastidi dovuti alla circolazione linfatica e sanguigna. Si tratta infatti di malesseri dovuti ad alcuni importanti cambiamenti che interessano il nostro corpo per accogliere il feto. Per curarli, la pressoterapia potrebbe risultare utile.
Definiamo innanzitutto il concetto. La pressoterapia consiste in una serie di trattamenti utili a migliorare il rendimento del sistema circolatorio e linfatico. Di solito viene utilizzate per combattere gli inestetismi della cellulite, ridurre la ritenzione idrica, favorire l’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo e rimodellare alcune parti del corpo. In gravidanza, però, potrebbe essere efficace per superare alcune conseguenze indesiderate che tale condizione determina.
Inoltre, a causa dell’influenza ormonale, i vasi sanguigni periferici si dilatano e le loro pareti diventano più permeabili, causando una cattiva circolazione. Ancora, l’aumento del livello degli estrogeni, che si verifica in particolare nei primi 3 mesi di gravidanza, provoca una ritenzione idrica. Alcuni medici, anzi molti, sono contrari però alla pressoterapia in gravidanza, perchè diverse sono le controindicazioni ad essa associate. Infatti, i maggiori fattori di rischio a seguito di questa pratica sono indurimento cutaneo, rottura dei capillari e infiammazioni che possono causare lividi sulla pelle.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |