DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Gravidanza, importante l'età della donna |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Sabato 03 Giugno 2017 14:12 |
I tempi sono ormai cambiati. L'età media della vita si allunga e ciò si traduce in un ritardo delle tappe della vita: dalla fine degli studi all'entrata nel mondo del lavoro, fino ad un'emancipazione economica ed abitativa e alla nascita del primo figlio. Fin qui tutto ok, però va considerato un fattore cruciale epr le donne, in quanto per avere una gravidanza sarebbe meglio non superare una certa età, per non avere complicazioni.
Le donne che partoriscono dopo i 35 anni hanno infatti una maggiore probabilità di andare incontro a complicanze severe. A confermarlo è uno studio pubblicato da PLoS Medicine che ha esaminato i dati su tutte le nascite singole da 828.269 donne nello Stato di Washington dal 2003 al 2013.
Si è così evidenziato che rispetto alle madri di età compresa tra 25 e 29 anni, le donne di età compresa tra 35 e 39 anni avevano un aumento di oltre il 20% delle probabilità di avere complicazioni gravi e le probabilità sono state più che quintuplicate per le donne con età uguale o superiore a 50 anni. Inoltre le donne di età uguale o superiore a 35 anni mostravano anche una probabilità moltiplicata per otto volte in più di avere un’embolia del liquido amniotico, una complicazione che può causare una reazione allergica pericolosa per la vita. E ancora: le madri con più di 40 anni mostravano una probabilità moltiplicata per 16 volte di avere insufficienza renale e quasi tre volte in più probabilità di avere uno shock ostetrico. Queste donne, infine, avevano una probabilità moltiplicata di quasi 5 volte di avere complicazioni da interventi effettuati per agevolare il parto o di essere ricoverate presso un’unità di terapia intensiva.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |