DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Caffè in gravidanza: non bere più di due tazzine al giorno |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Venerdì 19 Maggio 2017 17:26 |
Beh, alcol e fumo non sono le uniche cose da evitare in gravidanza. Però, se in questi casi il divieto è tassativo, per quanto riguarda altri alimenti o comportamenti o abitudini forse qualche eccezione ogni tanto si può fare. Vediamo ad esempio il comportamento da adottare nei confronti di una bevanda amata da molte donne: il caffè, e cosa comporta la sua assunzione in gravidanza, stando a ciò che svelano le ultime ricerche.
Non spaventatevi di fronte a quanto si sta per rendere noto, piuttosto sensibilizzatevi: il caffè in gravidanza può causare leucemia al bambino. A lanciare l'allarme è uno studio della Bristol University pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics and Gynaecology. Attenzione quindi a non bere più di due tazzine al giorno.
L'ipotesi avanzata dagli studiosi è che la caffeina possa modificare il Dna delle cellule del feto, rendendole più suscettibili allo sviluppo di tumori: per questo il consiglio è quello di ridurre il consumo di caffè, facendo attenzione come già accade per fumo e alcol.
I ricercatori hanno revisionato circa 20 studi relativi al consumo di caffè in gravidanza e dai risultati è emerso che mediamente i bambini nati da donne che hanno bevuto caffè in gravidanza avevano il 20 per cento di probabilità in più di sviluppare una leucemia, ma il rischio saliva al 60 per cento se il consumo di caffè ammontava a due tazze o più al giorno e al 72% nel caso di quattro o più tazze.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |