DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Attacchi di panico in gravidanza: cause e conseguenze |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Domenica 09 Aprile 2017 19:37 |
Una donna che soffre d'ansia vive con altrettanta angoscia la possibilità che l’attacco di panico si manifesti in stato interessante. E, soprattutto, che compaiano i soliti, fastidiosi sintomi: sudorazione, tachicardia, perdita di lucidità e contatto con la realtà. Gli attacchi di panico in gravidanza sono infatti abbastanza frequenti causa il forte stress, gli sbalzi ormonali, la crisi d'identità.
Si tratta infatti di un momento di cambiamento momentaneo che non sempre è semplice da accettare. In questo contesto si sviluppano le crisi d'ansia, generalmente nella fase acuta della non accettazione della propria condizione. Quello della gravidanza è infatti cambiamento non da poco, un momento in cui la donna necessita di grande sostegno morale. È quindi importante starle vicino e darle grande conforto, che può essere certamente un ottimo inizio.
Le crisi di ansia e di panico si ripercuotono anche sul nascituro. Gli studiosi hanno eseguito diverse ricerche in merito e hanno scoperto che un’eccessiva esposizione allo stress può influenza negativamente la gravidanza e lo sviluppo psicofisico del bimbo. Gli ormoni dello stress, infatti, passano attraverso la placenta e provocano parto prematuro, ritardo di crescita. C’è inoltre il rischio che il bimbo possa sviluppare disturbi affettivi nel corso della sua esistenza.
Come curare questa sindrome? Parlare del problema con uno psicoterapeuta è sempre la scelta migliore, ma in caso contrario, bisogna farsi forza e dare adito a pensieri positivi.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |