DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Depressione post-partum inizia già in gravidanza |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Martedì 11 Ottobre 2016 10:53 |
Si parla spesso di depressione post-partum che colpisce diverse donne. In realtà, quello che pochi sanno, è che questa depressione inizia molto prima, ovvero nei mesi della gravidanza e si protrae anche dopo il parto. Il disagio c’è già durante l’attesa ed è legato a ereditarietà, squilibrio della coppia o mancanza di supporto sociale, per cui l'espressione "depressione post-partum", in vista di questa ragione, sarebbe errata.
Tra i fattori di rischio possiamo annoverare anche la troppo giovane età della gravidanza, la conflittualità di coppia, i problemi economici, la mancanza di rete sociale, ma anche la familiarità.
Come spiega Franca Aceti, responsabile dell’Unità di Igiene mentale e Relazioni affettive nel post partum dell’Università Policlinico Umberto I - Università La Sapienza di Roma: "La depressione post partum inizia in realtà prima della gravidanza e ne sono colpite almeno 2 donne su 10. Le radici del malessere sono infatti da ricercare già durante o prima della gestazione e all’origine, nella metà dei casi, ci sono problemi familiari."
E ancora, continua l'esperta: "La gravidanza è sempre stata considerata un periodo felice ma non è così. Si parla erroneamente - precisa l’esperta - di depressione post partum mentre il termine corretto è perinatale perché spesso c’è coincidenza tra la depressine durante e dopo il parto. In media colpisce il 20% delle donne e intorno al 10% i padri". "Il 50% delle mamme depresse - spiega Aceti - ha avuto a sua volta madri depresse e c’è una grossa ricaduta sul benessere psicofisico dei figli, che vanno incontro a depressione con una prevalenza 3-4 volte superiore agli altri". |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |