DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Infertilità e stress: confermato collegamento per le donne |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Nena86 Martedì 23 Giugno 2015 10:50 |
Lo stress (acuto, nervosismo e stanchezza), aumenta il tempo necessario per concepire. Da oggi si ha una prova ulteriore a conferma della tesi dei sostenitori dell'ipotesi secondo cui lo stress potrebbe giocare un ruolo decisivo nell'infertilità femminile.
Infatti uno studio presentato al congresso della Società europea di riproduzione ed embriologia di Lisbona (che è stato pubblicato sulla rivista Human Reproduction), ha rivelato un nesso particolare tra livelli elevati di stress e aumento del tempo necessario, per una donna, per concepire un bambino.
Sono stati riuniti tre team accademici, tutti concordi nel ritenere che elevati livelli di stress abbiano delle ripercussioni sui tempi di concepimento. Lo studio in questione riguardava 500 coppie all'incirca; sono state coinvolte prima che concepissero un bambino, e sono state scelte coppie che non avevano mai manifestato problemi di fertilità prima.
Hanno raccolto campioni di saliva femminile il mattino successivo al coinvolgimento, e il mattino del giorno seguente l'arrivo delle prime mestruazioni. I campioni sono stati utilizzati per ricavare il livello di stress attraverso due marcatori, ovvero l’alfa-amilasi e il cortisolo (ormoni dello stress associato al sistema nervoso simpatico).
I ricercatori hanno calcolato che, relativamente alle partecipanti con i livelli più elevati di alfa-amilasi -indipendentemente da età, etnia, reddito e consumo di alcol o caffeina- queste avevano una percentuale più bassa del 29% di rimanere incinte e un rischio crescente di infertilità al termine della durata dell'indagine (e questo, secondo gli studiosi, corrisponderebbe ad un aumento quasi doppio del rischio di infertilità).
Per contro, i ricercatori non hanno trovato alcuna connessione tra il cortisolo e la gravidanza e, tra le donne che hanno completato lo studio, l’87% è riuscito a rimanere incinta. Certo, c’è da dire che già si sapeva che le donne sotto stress siano meno invogliate a fare sesso, rispetto a donne che conducono una vita decisamente più serena.
I ricercatori americani sono comunque oggettivi, ammettendo i limiti di questa ricerca: “A causa di problemi finanziari e logistici non abbiamo potuto raccogliere ripetutamente campioni di saliva e dati con questionari sullo stress per tutta la durata dello studio. Per questo non abbiamo potuto valutare se i livelli di stress crescessero quando le donne continuavano a non riuscire a rimanere incinte”.
Questo studio dimostra, altrettanto, che attività come yoga e meditazione sono non solo rilassanti, ma addirittura efficaci per la salute del nostro organismo, quindi coadiuvano anche nel concepimento.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |