DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Creata la guida "Nascere a Roma", verrà distribuita nelle farmacie aderenti a Federfarma |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Giovedì 09 Aprile 2015 16:27 |
Creata una guida in dvd dal nome "Nascere a Roma", giunta alla seconda edizione, sarà distribuita gratuitamente dal 10 aprile in 15 mila copie nelle 700 farmacie della Capitale aderenti a Federfarma Roma. Ideata per orientare i futuri genitori nell'affrontare i dubbi e le paure su gravidanza e parto, si possono trovare diverse informazioni.
I temi affrontati nella guida sono: dove e come partorire a Roma, consigli utili su come affrontare i 9 mesi di gestazione, la valigia da preparare per andare in ospedale per la neomamma, i cambiamenti intervenuti negli ospedali e nei centri per il parto, domande e risposte sul sesso in gravidanza, il cordone ombelicale e l’importanza delle sue cellule, il ritorno a casa dopo la nascita del bambino, le posizioni migliori per il neonato durante il sonno, i problemi dell’allattamento, il recupero dell’intimità di coppia dopo l’arrivo del piccolo. Sono 14 le strutture pubbliche e private, tutte sopra i 1000 parti l'anno, che hanno aperto le loro porte alla guida illustrando le eccellenze, le peculiarità e come viene affrontato il percorso nascite all'interno di ogni centro. A Roma ogni giorno nascono 70 bambini e ogni anno partoriscono 15 mila le donne, nella guida ci sono anche preziosi consigli sul ritorno a casa della neomamma o su come preparare la valigia per il ricovero in ospedale.
I futuri genitori avranno anche la possibilità di scoprire l'importanza delle cellule del cordone ombelicale, ascoltare una serie di esperti (la ginecologa, il pediatra, l'ostetricia, la psicoterapeuta, la nutrizionista, il dentista, il farmacista, il virologo sui vaccini e il sessuologo) per affrontare al meglio questa avventura.
Francesca Danese, assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale, ha dichiarato che si stà ragionando sul tema del come aiutare le neomamme, per costruire una rete di assistenza pubblica come accade in Francia o in altri Paesi per sostenere giovani donne che si confrontano con il diventare madri.
Per migliorare la qualità della vita delle neomamme e dei bambini in questa città, specifica Paolo Masini, assessore alla Scuola, sport e partecipazione di Roma Capitale, c'e' bisogno di rimettere la scuola al centro.
Oltre agli aggiornamenti su alcuni cambiamenti avvenuti nelle strutture sanitarie visitate (il Policlinico Casilino, Città di Roma, Cristo Re, Fabia Mater, Fatebenefratelli Isola Tiberina, Policlinico Gemelli, Grassi di Ostia, ospedale Pertini, S.Camillo, Santa Famiglia, S.Filippo Neri, S.Giovanni, S.Pietro, Policlinico Umberto I) la seconda edizione di "Nascere a Roma" presenta alcune novità.
Una delle novità di questa edizione è nel capitolo degli esperti: c'è l'intervista allo psicoterapeuta Antonio Fanelli che affronta il tema del sesso in gravidanza, spesso un tabù, sottolineano i promotori della guida, Laura Ricci, Francesca Romana Gigli e Patrizia Notarnicola.
La seconda edizione è stata realizzata con il sostegno di Artsana spa, l'Osservatorio Chicco e la Sanofi Pasteur Msd e Mammamatta.
Ben presto dovrebbe uscire una nuova guida, “Nascere a Milano”, per i neogenitori della città lombarda: il progetto prevede la realizzazione di altre guide per i futuri genitori in tutte le regioni d'Italia.
Un viaggio complessivo all’interno della sanità italiana, per tentare di guidare i futuri genitori e lasciarli meno disorientati nella giungla delle tante decisioni da prendere e dei tanti aspetti da affrontare quando si aspetta un bimbo, magari si è anche inesperti o non si ha un valido aiuto accanto.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |