DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Gravidanza: il 33% delle gestanti non conosce i danni che provoca l'alcol |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 22 Dicembre 2014 12:50 |
Bere alcol in gravidanza è fortemente sconsigliato, come tutti sanno fa male al bambino che nascerà e anche alla mamma. Ciò che non è chiaro sono i danni che le bevande alcoliche possono arrecare al feto. Come conferma una ricerca sulla "fetopatia alcolica" il 33% delle donne in gravidanza ignora i problemi causati dall'alcol.
Lo studio è stato condotto su un campione di 1568 donne in stato interessante e come sostiene Graziella Boi, responsabile del convegno "A piccoli passi verso la vita" tenutosi a Cagliari, a tal proposito serve maggior informazione.
Coinvolti nella ricerca, che ha riguardato tutta la regione Sardegna, nove ospedali: da Cagliari a Sassari passando per San Gavino, Oristano, Nuoro, Carbonia, Iglesias e Olbia. Il 96,3% delle donne intervistate ritiene che le donne in gravidanza non dovrebbero bere alcolici, ma il 33,7% dichiara di non conoscere quali sono i danni che possono essere provocati. Chi dice di sapere tutto ha risposto che gli effetti possono essere neurologici (30,7%), comportamentali (1,7%), cardiaci (2,3%), renali (31%). Per quanto riguarda la maggior informazione su alcol e gravidanza, il 40,6% sostiene che sia necessaria mentre il 59,4 ha risposto negativamente.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |