DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
I benefici dello yoga prima, dopo e durante la gravidanza |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Giovedì 18 Dicembre 2014 12:42 |
Molti studi sostengono che lo yoga praticato con costanza apporta diversi benefici all'organismo, tra cui potenziare le difese immunitarie, migliorare la coordinazione neuromuscolare e incidere positivamente sul benessere psicologico. Secondo alcune ricerche, poi, comporterebbe anche un aumento della sopportazione del dolore, importante soprattutto nel caso delle donne che si accingono a partorire.
Le future mamme affermano inoltre che praticare questo tipo di esercizio fisico aumenta i livelli di relax, riduce lo stress, tiene a bada i fastidi fisici tipici della gestazione e aumenta il senso di benessere in generale senza affaticare troppo muscoli e organismo.
Le donne incinte che praticano yoga affermano che le tecniche di respirazione e di meditazione che fanno parte di questa disciplina aiutano a seguire uno stile di vita sano e a combattere lo stress e potenziano la concentrazione mentale (fattore di non poco conto per le future partorienti). Altre ricerche hanno poi testato che, oltre ai livelli di stress, lo yoga è in grado anche di diminuire i livelli d'ansia delle future mamme, migliorando l'umore e riducendo il rischio di sviluppo della depressione post partum.
Inoltre, questa disciplina è importante anche dopo il parto, insieme al proprio bambino. Infatti, se da un punto di vista fisico praticare yoga dopo aver partorito significa per la mamma rinforzare i muscoli del pavimento pelvico e addominale e per il bambino alleviare le coliche e favorire la digestione, sul versante emotivo auta le neomamme a ritrovare l'equilibrio emotivo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |