DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
I benefici dello sport in gravidanza |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 17 Novembre 2014 09:05 |
Che lo sport faccia bene alla salute è argomento ormai scontato. Da approfondire però ci sarebbe lo sport in gravidanza e quanto sia salutare per mamma e bambino. A confermarlo sono diversi studi, in particolare la ricerca svedese del Karolinska Institutet, realizzata in collaborazione con i colleghi spagnoli del Polytechnic University-Madrid e lo studio condotto dalla University of Montreal e dall’ospedale pediatrico CHU Sainte-Justine, in Canada.
Gli sport consigliati sono naturalmente quelli aerobici (camminate, golf, nuoto, bicicletta, yoga, corsa, ginnastica dolce e posturale, stretching), oltre al nuoto, la migliore delle attività da eseguire in assoluta sicurezza, e che dimostra notevoli benefici per mamma e nascituro dal primo all’ultimo mese di gestazione.
Da questi studi si evince che le donne sedentarie, che non praticano sport, hanno affrontato un parto con un numero maggiore di complicanze, avevano un peso eccessivo e una maggiore propensione a sviluppare malattie metaboliche da adulti, tra cui obesità e diabete, mentre i bambini nati dalla mamme “sportive” hanno dimostrato di avere un’attività cerebrale più matura, con uno sviluppo del cervello più rapido. Si raccomandano alcune precauzioni per quanto riguarda lo sport in gravidanza: mai allenarsi a digiuno, mantenersi sempre idratate, evitare posizioni “stressanti” per il bambino, evitate ambienti troppo caldi, freddi o umidi, ed inserire esercizi di respirazione e di rinforzo del pavimento pelvico e della muscolatura addominale.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |