DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Evitare una gravidanza indesiderata, scegli come! |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 06 Ottobre 2014 08:00 |
I metodi per evitare una gravidanza indesiderata sono diversi. Alcuni sono autonomamente efficaci (fino al 99%), ma per altri la loro efficacia dipende da te. Ciò significa che una volta che hai deciso il tipo di contraccettivo che vuoi utilizzare, devi prestare la giusta e necessaria attenzione, di modo che possa fornirti la miglior performance possibile.
I contraccettivi non costituiscono per forza soluzioni permanenti; dunque, se ad esempio stai prendendo la pillola ma vorresti rimanere incinta poco dopo il matrimonio, devi smettere di prenderla almeno un mese prima di tentare. Altrimenti tre mesi prima, se usi un'iniezione unica di progesterone.
Contraccettivi ormonali. In questa categoria finiscono la pillola, le iniezioni, gli anelli intravaginali e i cerotti. I sistemi contraccettivi ormonali dicono al tuo cervello che il corpo sta già ricevendo abbastanza ormoni (estrogeni e progesterone) dalla pillola. Il cervello, per tutta risposta, dirà alle ovaie di non produrre ormoni e di non ovulare. Ed è così che ti risparmia una gravidanza. Dal momento che gli ormoni presenti nei contraccettivi orali sono in minoranza rispetto a quelli che l'ovaio produce, sono inoltre in grado di proteggerti dal cancro dell’endometrio. Dal momento che il cervello ha bisogno di essere informato sui tuoi livelli di ormoni ogni giorno, la pillola va presa ogni giorno.
L’anello intravaginale può restare nel tuo corpo per tre settimane. Le iniezioni di progesterone vanno fatte ogni tre mesi. I cerotti vanno cambiati ogni settimana.
Metodi barriera. Tra questi si trovano i preservativi maschili, femminili, e il diaframma. I profilattici (per uomini o per donne) con spermicida sono molto efficaci contro una gravidanza: fino al 99% dei casi. Ti proteggono inoltre da malattie e infezioni sessualmente trasmissibili, come il papilloma virus (HPV). I preservativi femminili sono molto meno pratici di quelli maschili, e quindi meno conosciuti. Il diaframma, che deve essere inserito in vagina 30 minuti prima di un rapporto sessuale e tolto al massimo 8 ore dopo, è efficace l’85% delle volte. Tra i suoi effetti collaterali però c’è il rischio di incappare in infezioni della vagina.
I metodi-barriera sono ottimi quando stai avendo una relazione occasionale. Le donne di tutte le età dovrebbero usarli per prevenire le infezioni a trasmissione sessuale.
Dispositivi intrauterini. Qui viene collocata la spirale (o IUD). Rimane nell’utero per 10 anni e funziona dando vita a una risposta infiammatoria del rivestimento interno dell’utero. Così facendo, impedisce allo sperma di impiantarsi; si pensa che sia inoltre in grado di disattivare la testa degli spermatozooi. La spirale a rilascio di progesterone rimane efficace nel tuo corpo per 5 anni, e può tenere sotto controllo anche i flussi abbondanti, portando persino alla sospensione del ciclo, per un certo periodo di tempo.
Soluzioni permanenti. Includono il legamento delle Tube di Falloppio e la vasectomia (per gli uomini).
Queste procedure sono entrambe di natura chirurgica. Il legamento delle Tube consiste nel tagliare, cauterizzare o ostruire il passaggio delle Tube, impedendo dunque all’ovulo di finire in utero e di incontrarsi con lo sperma. La vasectomia funziona all’incirca nello stesso modo: si effettua lo stesso tipo di operazione sui vasi deferenti, i tubicini che trasportano lo sperma dai testicoli alle vescicole seminali di riferimento. La concezione errata più comune rispetto al legamento, è data dal fatto che si pensa che le Tube vengano di fatto ‘legate’, per poi essere sciolte nel caso in cui si cambiasse idea.
In realtà, il legamento ti rende sterile: è un intervento che viene eseguito in questo modo per impedire che le Tube si auto-riparino e si riattivino da sole quando meno lo desideri. In teoria, con un secondo intervento si potrebbe tentare di ripristinare la normale funzione dell’apparato genitale, ma i casi di successo sono scarsi. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |