DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Riposo a letto in gravidanza: potrebbe essere un male |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 08 Settembre 2014 12:33 |
Non è detto che il riposo a letto durante la gravidanza fa bene: anzi, sembra possano esserci addirittura effetti negativi per il bambino, la mamma e l'intera famiglia. E' quanto emerge dalle nuove linee guida elaborate dalla Società americana di medicina materno-fetale.
Dunque, va smentita l'idea che questa pratica migliori l'esito della maternità in presenza di rischi e aiuti a portarla a termine senza problematiche. Stando a letto potrebbero infatti aumentare i problemi di coagulazione del sangue con possibili conseguenze come le trombosi o gli emboli, il rischio di diabete e depressione e vi sono maggiori possibilità che il bimbo nasca con un peso inferiore alle attese.
Il riposo a letto viene prescritto mediamente a una donna su cinque in caso di contrazioni prima delle 37 settimane di gestazione, rottura precoce delle membrane, ma anche preeclampsia e pressione alta, ma come spiegano gli studiosi non c'è evidenza scientifica che le condizioni migliorino e che non si vada incontro a una gravidanza pretermine. Inoltre, la mancanza di attività può inoltre esporre al rischio di diabete gestazionale, come dimostrano alcuni studi secondo i quali nelle donne a cui viene prescritto riposo a letto vi sono maggiori livelli di glucosio nel sangue, e cresce anche il rischio di sviluppare disturbi psicologici, come ansia e depressione.
Infine, il riposo forzato porta ad abbandonare il lavoro, con ripercussioni importanti sul reddito familiare: questa cosa, evidenziano gli scienziati, è collegata a una maggiore possibilità che il bimbo nasca con un peso inferiore alle attese.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |