DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Vene varicose in gravidanza, come comportarsi |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Mercoledì 06 Agosto 2014 11:00 |
Anche per chi non ne ha mai sofferto, le vene varicose possono essere una delle problematiche possibili della gravidanza, la quale però può essere evitata o controllata grazie ad alcuni accorgimenti.
Certamente la prevenzione delle vene varicose in gravidanza è la soluzione ottimale. Quindi, quando avete scoperto che state per diventare mamma, basta pigrizia e pensate a voi e al vostro bambino facendo delle belle camminate, magari sino a quando la pancia non è troppo ingombrante, potete anche correre, senza esagerare o fate fitwalk (camminata sostenuta). Oppure andate a nuotare, l'acqua aggiunge un massaggio benefico a tutta la gamba.
Un elemento importante e che di sicuro influisce su questa problematica è il peso. Le vene varicose possono comparire dopo i cinque o sei mesi, ma se il peso acquisito è importante già nei primi mesi, si va a favorire la comparsa del problema. Quindi, non solo per pura estetica, ma anche per salute, vanno limitati i chili in più.
Dunque, anche l'alimentazione fa la sua parte. Oltre ad una dieta variata e salutare con verdura e frutta, tra questa preferite i mirtilli, l'uva ricca di flavonodi, l'avocado e arance e limoni che, oltre al contenuto di vitamina C, contengono anche i polifenoli, perfetti per la salute delle vene. Tra il pesce invece scegliete il salmone al vapore o alla griglia, che contiene acidi grassi ed Omega3 perfetti per il sistema cardiocircolatorio.
Altri benefici possono essere tratti dai massaggi e dai pediluvi con acqua fredda e bicarbonato, soprattutto la sera, perchè riducono la tensione e favoriscono il ritorno venoso verso il cuore. Da evitare poi i tacchi, che mettono sotto sforzo gambe e circolazione
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |