DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
I cambiamenti del sesto mese di gravidanza |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Venerdì 01 Agosto 2014 11:10 |
Per una donna incinta, nel sesto mese di gravidanza si verificano grandi cambiamenti. Il corpo della mamma cambia notevolmente ed è evidendente anche uno sviluppo del bebè.
A partire dalla settimana 24 o 25 le future mamme potrebbero aver preso 5 o 6 chili e sentirsi notevolmente appesantite. Anche le gambe e le caviglie potrebbero cominciare a gonfiarsi per via della ritenzione idrica e degli ormoni.
Tra i cambiamenti più vistosi che potresti notare durante il sesto mese di gravidanza c'è l'inizio della produzione di calostro, alimento prezioso e indispensabile per nutrire il neonato durante le prime ore di vita. Il calostro potrebbe coinciare a fuoriscire dai capezzoli sotto forma di piccole goccie di liquido di colore giallastro. Non è necessario nessun trattamento specifico per la cura dei capezzoli, è sufficiente la normale igiene quotidiana. Inoltre, la pelle cambia colore e compaiono macchie più scure a causa dell'aumento di estrogeni e potrebbe comparire la linea alba tra pube e ombelico. Per quanto riguarda il bebè, la maggior parte dei suoi organi vitali funziona già alla perfezione anche se i polmoni non sono ancora del tutto sviluppati. Il senso dell'udito gli permette già di percepire i suoni provenienti dall'esterno e non solo il battito cardiaco della mamma: un rumore forte lo farà sussultare, mentre la musica melodica lo rilasserà. Nuotando nel liquido amniotico non smette di muoversi e, grazie a questo continuo esercizio, i suoi muscoli si fanno sempre più forti giorno dopo giorno.
Il suo cervello ha già 14.000 milioni di neuroni e i nervi si stanno ricoprendo di mielina, processo che durerà anche dopo la nascita. Il corpo del neonato comincia a generare globuli bianchi per difendersi dalle infezioni e preparasi alla vita extrauterina. Intorno alla settimana 37 sarà lungo circa 30 centimetri e peserà più o meno 750 grammi.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |