DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Gravidanza: trascorrere del tempo in campagna migliora la salute di mamma e bambino |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Mercoledì 30 Luglio 2014 13:00 |
Stare in mezzo al verde ci fa bene e ci salva la vita. A maggior ragione, durante la gravidanza, il trascorrere molto tempo tra la natura può migliorare di gran lunga la vita della mamma e del bambino che sta per nascere.
A tal proposito, uno studio condotto da ricercatori spagnoli e israeliani dimostra che se la donna incinta trascorre molto tempo nel verde, il bambino avrà un peso migliore alla nascita.
Sono stati infatti osservati e valutati 40.000 neonati registrati a Tel Aviv (Israele) e le abitudini dei loro genitori prima e dopo la nascita. Nell’insieme, l’incremento di verde circostante nei pressi della casa era associato a un aumento di peso alla nascita e alla contemporanea diminuzione del rischio di malattie legate alla crescita. Lo rivela il Dipartimento di Sanità Pubblica della Ben-Gurion University (BGU) di Negev e se si pensa che Israele non è uno dei posti più verdi del mondo la validità dello studio è doppia, rispetto ai precedenti condotti per esempio negli USA. L’osservazione dei soggetti umani è andata di pari passo con quella dei quartieri, delle condizioni sociali e degli stili di vita. Si è visto che i casi di bambini con problemi di peso si verificavano nelle zone lontane dal verde e in quelle famiglie povere che non potevano nemmeno permettersi una gita periodica nel verde.
Parchi, orti comunitari e persino cimiteri, intesi come spazi verdi e rilassanti, sono fondamentali per la buona salute delle madri e dei bambini. Per cui i genitori dovrebbero provvedere, nei nove mesi di gravidanza, ad attrezzarsi in modo che si passi molto tempo in campagna, anche se si hanno pochissimi mezzi. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |