DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Correlazione tra peso in gravidanza e asma nel bambino |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Martedì 29 Luglio 2014 16:15 |
L'obesità materna in gravidanza o un forte aumento di peso durante la gestazione aumenta la probabilità di mettere al mondo un bambino che svilupperà asma durante l'infanzia. A rivelarlo è uno studio condotto presso il Children's Hospital di Pittsburg pubblicato sulla rivista Pediatrics.
La ricerca risulta interessante perché mette in evidenza un importante fattore di rischio, il peso della gestante, per lo sviluppo di asma anche per bambini che non hanno familiarità per questa patologia.
Gli autori dello studiohanno revisionato 14 studi sull’argomento e hanno analizzato i dati relativi a 108,321 coppie mamma-bambino scoprendo che all’obesità materna in gravidanza corrisponde una maggiore probabilità di sviluppare asma nell’infanzia; tale rischio è maggiorato anche nelle donne che in gravidanza assumono molti più kg di quanti dovrebbero. Al contrario un basso peso gestazionale non si associa con un aumentato rischio asma.
Perciò la cosa migliore da fare sarebbe cercare di prevenire, almeno per quel poco possibile, che il bimbo sviluppi forme asmatiche, ad esempio alimentandosi correttamente durante la gravidanza, ed evitando di metter su troppo peso.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |