DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Alcol in gravidanza, ultimi aggiornamenti della ricerca |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Giovedì 24 Luglio 2014 10:45 |
Durante la gravidanza l’alcol deve essere assolutamente bandito, poiché mette a rischio la salute di mamma e figlio. Tra le donne che bevono quantità rilevanti di alcol in gravidanza, si stima che una percentuale tra il 4% – 40% partorisce bambini affetti da danni alcol correlati di vario grado.
La sindrome feto-alcolica (Fetal Alcohol Syndrome-FAS) è la più grave disabilità permanente nel bambino derivante dall’assunzione di alcol in gravidanza. Ma oltre alla FAS, si possono manifestare altre anomalie strutturali (anomalie cranio facciali, rallentamento della crescita) o disturbi comportamentali e dello sviluppo neuro-cognitivo.
Non esistono dati certi sull’incidenza della FAS a livello nazionale, ma uno studio effettuato nella provincia del Lazio dal centro di alcologia del Policlinico Umberto I di Roma, stima una prevalenza pari a 1,2 bambini affetti da FAS su 1000 nati vivi. Secondo uno studio multicentrico dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con le Unità di Neonatologia di sette ospedali italiani, l’esposizione prenatale all’alcol è mediamente del 7,9%, con una variabilità che va dallo 0% di Verona al 29,4% di Roma.
Data la rilevanza del fenomeno, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un aggiornamento sul tema. Sul sito vengono fornite informazioni specifiche sulle visite ed analisi per la diagnosi della FAS, un approfondimento sul tema alcol e donna, una serie di risposte alle richieste di informazioni più frequenti sulla FAS |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |