DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Gravidanza: le donne che partoriscono in tarda età hanno una vita più lunga? |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 30 Giugno 2014 17:53 |
Le donne che partoriscono dopo i 33 anni hanno anche la possibilità di avere una vita più lunga. A confermarlo è uno studio della Boston University School of Medicine, pubblicato sulla rivista Menopause. Per giungere a tale conclusione, gli autori della ricerca si sono basati sull'analisi dei dati relativi a 551 famiglie con membri eccezionalmente longevi.
La ricerca ha evidenziato che le donne che hanno avuto il loro ultimo figlio dopo i 33 anni di età, avevano il doppio delle probabilità di vivere fino a 95 anni o più, rispetto invece a quelle che hanno avuto il loro ultimo figlio a 29 anni. Delle 462 donne prese in esame, 274 hanno avuto il loro ultimo figlio a 33 anni o più tardi.
Il dottor Thomas Perls, professore di medicina presso la Boston University che ha partecipato allo studio, ha dichiarato: "Naturalmente questo non significa che le donne dovrebbero aspettare di avere figli in età più avanzata, al fine di migliorare le proprie probabilità di vivere più a lungo. L'età dell’ultimo parto può essere però un indicatore della velocità di invecchiamento. La capacità naturale di avere un figlio in un'età più avanzata probabilmente indica che il sistema riproduttivo di una donna sta invecchiando lentamente, e quindi questo vale anche per il resto del suo corpo". Lo studio però chiarisce che non è noto se i figli delle donne prese in esame abbiano avuto o meno dei problemi legati all'età avanzata della madre. I medici ricordano infatti alle donne che il rischio di problemi congeniti aumenta con l’aumentare dell'età avanzata della donna.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |